Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Scofanarsi centinaia di carote per abbronzarsi “meglio”: su TikTok spopola il “Carrotmaxxing”

Avete mai mangiato carote per abbronzarvi? Bè, sappiate che adesso questa pratica si chiama Carrotmaxxing e spopola su TikTok.

Avete mai mangiato carote per abbronzarvi? Ma sì, dai, lo facevamo anche noi che ci abbronzavamo in campagna negli Anni Ottanta. Bene, sappiate che adesso questa pratica si chiama Carrotmaxxing (perché in inglese abbronza di più) e – neanche da dire – spopola su TikTok. Dunque, non abbiamo fatto in tempo a gioire per la sana tendenza alla divulgazione storica, che già ci dobbiamo occupare di estetisti fai-da-te che consigliano dosi massicce di radici per favorire una pelle più luminosa.

Normalmente, il pigmento naturale di colore arancione viene accumulato negli strati più superficiali della pelle e conferisce una lieve doratura, anche se non ci esponiamo al sole. Questo ha creato un corridoio preferenziale a una delle tante tendenze di TikTok, con nutrizionisti improvvisati che consigliano di spazzolarsi chili e chili dell’ortaggio a radice per sembrare tutti più in salute. Peccato che il betacarotene – responsabile dell’effetto luminosità – non sia privo di effetti collaterali se assunto oltre misura. 

Tre grandi carote per un’abbronzatura totalmente naturale“, promette su TikTok una ragazza che sembra uscita da una versione Hare Krisna dei Simpson. Per convincerci mette la foto prima e dopo la cura di carote… e come lei fanno un sacco di altri presunti salutisti. Nessun accenno però ai danni che un consumo eccessivo di carote può provocare. 

Per carità, sempre meglio di tre vasetti di crema alla nocciola, ma avete mai sentito parlare di carotenosi? In pratica, a forza di mangiare radici arancioni diventano arancioni anche palmi delle mani e piante dei piedi. Niente di grave, ma è comunque l’indice di un sovraccarico del fegato, che non riesce a smaltire il betacarotene in tempi rapidi. Altri effetti collaterali sono prurito, stanchezza, alterazione del colesterolo e dolori alla pancia. 

@savemyig2k14

#carrotmaxxing #thermogenic #betacarotene #LCarnitine

♬ MONTAGEM TOMADA (Super Slowed) – MXZI

In Gran Bretagna una ragazza è stata ricoverata per aver mangiato scatole e scatole di carote che, contenendo molto sale, sono andate a interferire con la sua patologia cardiaca preesistente. Sinceramente non ce la sentiamo di dare la colpa alle carote, loro fanno solamente il loro coloratissimo lavoro… Non immaginavamo servisse un dietologo per precisare di consumare carote fresche e non in scatola. Forse il detox dovrebbe cominciare dai contenuti fuori controllo e l’abbronzatura tornare a essere un piacevole effetto del sole, naturalmente a patto di mettere la crema sulla pelle (non sulle carote).

Dai, le basi.

Cover credit: TikTok @savemyig2k14, @yung_aram, @itsmarcosphilip

Autrice: Daniela Faggion

CONDIVIDI:
Link copiato!