Skip to content
Milano capitale delle startup di successo: nella top 10 delle migliori d’Italia, 8 sono nella City / Il Governo vieta l’educazione sessuale anche alle medie, ed è una sconfitta per tutti / Hai capito il Giorgio Locatelli? Lo chef è stato inserito tra gli uomini di mezza età più sexy al mondo / È stato eletto il panettone migliore al mondo e no, non è di Milano (e manco italiano) / Aumenta il Bonus mamme lavoratrici (con almeno due figli): cosa cambia e come richiederlo / Belle le auto ibride eh, ma tu conosci la differenza tra Plug-in Hybrid e Full Hybrid (e sai perché la prima è meglio?) / L’attico sarà pure figo, ma adesso gli italiani preferiscono vivere al piano terra / Sogno? Realizzazione personale? Naaa: per la Gen Z il lavoro è solo un modo per guadagnare soldi / Leoncavallo, Sala frena sul ritorno in via Watteau: “Non possiamo agevolare” / Svolta sexy per ChatGPT: da dicembre offrirà anche contenuti erotici / Milano capitale delle startup di successo: nella top 10 delle migliori d’Italia, 8 sono nella City / Il Governo vieta l’educazione sessuale anche alle medie, ed è una sconfitta per tutti / Hai capito il Giorgio Locatelli? Lo chef è stato inserito tra gli uomini di mezza età più sexy al mondo / È stato eletto il panettone migliore al mondo e no, non è di Milano (e manco italiano) / Aumenta il Bonus mamme lavoratrici (con almeno due figli): cosa cambia e come richiederlo / Belle le auto ibride eh, ma tu conosci la differenza tra Plug-in Hybrid e Full Hybrid (e sai perché la prima è meglio?) / L’attico sarà pure figo, ma adesso gli italiani preferiscono vivere al piano terra / Sogno? Realizzazione personale? Naaa: per la Gen Z il lavoro è solo un modo per guadagnare soldi / Leoncavallo, Sala frena sul ritorno in via Watteau: “Non possiamo agevolare” / Svolta sexy per ChatGPT: da dicembre offrirà anche contenuti erotici
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milano capitale delle startup di successo: nella top 10 delle migliori d’Italia, 8 sono nella City

E poteva non essere così?!
22 Ottobre 2025

Gente che lavora LinkedIn ne vede parecchia, quindi quando fa una classifica la guardiamo sempre con un occhio di riguardo. Se poi, nella sua top ten di startup, 8 su 10 sono a Milano, allora drizziamo non una, ma due orecchie. Insomma, nonostante i prezzi e le difficoltà, Milano rimane un hub fondamentale per incontri e scintille che accendono fuochi imprenditoriali. Fuochi che, peraltro, sembrano diventare incendi di fronte alle difficoltà stando a Top Startups 2025: nello specifico, il Covid sembra aver dato una sferzata alla creatività italiana con 4 su 10 delle imprese innovative nate nel 2020 e 3 su 10 nel 2021. Come a dire che, messi di fronte a un muro, molti si sono messi a piangere ma qualcuno ha trovato il modo di scalarlo e guardare oltre.

Vediamo allora quali sono le 10 aziende innovative da tenere d’occhio.

Serenis

Nata nel 2021
Sede principale: Milano
Dipendenti in Italia: 60
Presente gli spot con la tipa che cerca di spiegare a tutti che “dabadibidibada…” e finalmente trova un volto amico online che le risponde che “dabadabadibodi…”?! Serenis offre percorsi di psicoterapia, coaching e supporto psicologico in videochiamata, con una mission precisa sull’alimentazione e utilizzando gli strumenti digitali per migliorare l’efficacia degli incontri.

Smartness

Nata nel 2020
Sede principale: Rovereto
Dipendenti in Italia: 133
Sei un’azienda del comparto ricettivo e vuoi sapere quale prezzo ti conviene applicare in un certo momento? Con il software di Smartness puoi stabilire in tempo reale qual è il prezzo che dà maggiore profitto e piazzarlo in automatico sui diversi canali di vendita.

Up2You

Nata nel 2020
Sede principale: Milano
Dipendenti in Italia: 42
Come contrastare il cambiamento climatico? È una tua scelta, cara azienda, e con Up2You trovi gli strumenti digitali sia per misurare, ridurre e compensare le emissioni di CO2, sia per coinvolgere i dipendenti in azioni legate alla sostenibilità.

Qomodo

Nata nel 2023
Sede principale: Milano
Dipendenti in Italia: 78
Qomodo è una fintech che si propone di semplificare le transazioni. Vivaddio! È un servizio di pagamento Buy Now Pay Later (BNPL) che consente di acquistare subito e pagare a rate tramite un link inviato dall’esercente via SMS, email o WhatsApp.

Sibill

Nata nel 2021
Sede principale: Milano
Dipendenti in Italia: 70
L’intelligenza artificiale al servizio della gestione delle pmi. Sibill è una piattaforma che centralizza fatture, pagamenti e flussi di cassa e gestisce al contempo lo scadenzario, tutto da un’unica piattaforma.

Subbyx

Nata nel 2023
Sede principale: Milano
Dipendenti in Italia: 48
Perché acquistare la tecnologia quando la si può affittare? Subbyx sostituisce l’acquisto di smartphone, laptop, tablet, smartwatch e audio con un abbonamento senza vincoli e tutto incluso alla rata desiderata. Formule flessibili e promozione di circolarità e sostenibilità.

Tundr

Nata nel 2021
Sede principale: Milano
Dipendenti in Italia: 35
Tundr è una piattaforma di welfare aziendale che funziona tramite una smart card e un’app mobile, che permette ai dipendenti di utilizzare i loro benefit (come buoni mobilità, sanità, shopping, sport e tempo libero) in modo semplice.

Viceversa

Nata nel 2020
Sede principale: Milano
Dipendenti in Italia: 44
Viceversa è una piattaforma che fornisce finanziamenti basati sui ricavi (revenue-based financing) alle startup e alle aziende digitali. Il processo funziona in quattro passaggi: registrazione sulla piattaforma, analisi dei dati online per ricevere un’offerta personalizzata in 3 giorni, investimento del capitale in attività di crescita, rimborso periodico basato su una percentuale dei ricavi.

1000Farmacie

Nata nel 2020
Sede principale: Milano
Dipendenti in Italia: 65
1000Farmacie funziona come un marketplace online che aggrega farmacie e parafarmacie indipendenti su un’unica piattaforma. I clienti possono cercare e acquistare prodotti parafarmaceutici, e un algoritmo seleziona la farmacia più vicina e conveniente per evadere l’ordine.

Spoki

Nata nel 2023
Sede principale: San Vito dei Normanni (Brindisi)
Dipendenti in Italia: 40
Spoki è una piattaforma di marketing conversazionale su WhatsApp che automatizza la comunicazione con i clienti. Funziona integrando le API di WhatsApp con le campagne di marketing, le vendite e l’assistenza, utilizzando l’intelligenza artificiale per rispondere alle domande frequenti e personalizzare le interazioni. Ah, le API di Whatsapp non fanno il miele: sono un set di protocolli che permettono alle aziende di integrare la messaggistica di WhatsApp nei loro sistemi informatici (come i CRM) per comunicare su larga scala con i clienti.

CONDIVIDI:
Link copiato!