Skip to content
Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Sfera Ebbasta s’è comprato una collana con la Madonnina da mezzo milione: il video / Restiamo adolescenti fino ai 32 anni, lo dice la scienza (ora si spiegano tante cose…) / Campari sta provando a liberarsi da un po’ di marchi e vende tre storici amari italiani / Hai capito Bending Spoons? L’azienda tech s’è comprata pure Eventbrite / Dal PanNegroni a quello con farina di grillo: 7 panettoni non banali da comprare (e regalare) a Natale / A Natale il vero botto lo fanno i biglietti aerei per Sicilia e Sardegna: +900%! / Hai detto figa & fatturato? Milano è la terza città al mondo che spende di più su OnlyFans / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Sfera Ebbasta s’è comprato una collana con la Madonnina da mezzo milione: il video / Restiamo adolescenti fino ai 32 anni, lo dice la scienza (ora si spiegano tante cose…) / Campari sta provando a liberarsi da un po’ di marchi e vende tre storici amari italiani / Hai capito Bending Spoons? L’azienda tech s’è comprata pure Eventbrite / Dal PanNegroni a quello con farina di grillo: 7 panettoni non banali da comprare (e regalare) a Natale / A Natale il vero botto lo fanno i biglietti aerei per Sicilia e Sardegna: +900%! / Hai detto figa & fatturato? Milano è la terza città al mondo che spende di più su OnlyFans
CONDIVIDI:
Link copiato!

Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini

It’s tiiiiiiiiiiiiiime! Ce lo ha detto Mariah Carey praticamente subito dopo Halloween, pronta a fatturare nel suo periodo dell’anno prefe (chissà perché) e anche se ogni anno ci ripetiamo che tradizione vuole che si aspetti Sant’Ambrogio per dare il via alle danze, in realtà intorno a noi il mondo sta già iniziando a suonare le […]
11 Dicembre 2025

It’s tiiiiiiiiiiiiiime! Ce lo ha detto Mariah Carey praticamente subito dopo Halloween, pronta a fatturare nel suo periodo dell’anno prefe (chissà perché) e anche se ogni anno ci ripetiamo che tradizione vuole che si aspetti Sant’Ambrogio per dare il via alle danze, in realtà intorno a noi il mondo sta già iniziando a suonare le campanelline natalizie. Tempo di mettere via le zucche, e ovunque stanno spuntando come funghi i villaggi di Natale, piste di pattinaggio, mercatini. Ma dove, quando, perché?

Nel marasma generale, ci pensiamo noi a fare un po’ di ordine.

Villaggio delle Meraviglie

Dove: Giardini Pubblici di Indro Montanelli
Quando: fino al 6 gennaio

Pista di pattinaggio? C’è. Casa di Babbo Natale? Sì, ma non solo lui, ci stanno anche Mamma Natale (???) e la Befana, che qui è già arrivata. Pazze slitte volanti, giostra degli elfi, slitta di Babbo Natale, la Giostra del grande albero, e pure un viaggio nel mondo del Guastafeste. Chi? Il Grinch, ovvio!

Mercatini in Piazza Duomo

Dove: piazza Duomo ovviamente
Quando: fino al 6 gennaio

Una delle certezze del periodo natalizio a Milano, il mercatino che corre lungo il perimetro della cattedrale. Ritroveremo le caratteristiche casette natalizie di legno ricche di cibo, vestiti e idee regalo top per toglierci lo sbatti. Vogliamo poi privare i nani di una visita alla Casa di Babbo Natale? Ovviamente no. Occhio che c’è anche il presepe a grandezza naturale.

Mercatini di Natale in Piazza Portello

Dove: Piazza Portello, Via Grosotto 7
Quando: fino al 6 gennaio

Perché accontentarsi di un solo mercatino di Natale? Anche qui, un sacco di idee regalo fra decorazioni fatte a mano, opere artigianali, specialità natalizie e prodotti tipici e creazioni handmade.

Banco di Garabombo

Dove: Via del Burchiello, 67
Quando: fino al 6 gennaio

Un altro mercato? Sì, ma questo è ETICO. Nei 400 metri quadrati troverete capi e accessori di moda etica, articoli per la casa, prodotti beauty, libri e giocattoli, prodotti alimentari Altromercato e di piccoli produttori del territorio.

Natale a Palazzo Lombardia

Dove: Piazza Città di Lombardia, 1
Quando: fino al 18 gennaio

A Palazzo Lombardia torna anche quest’anno l’immancabile pista di pattinaggio sul ghiaccio: la piazza coperta più grande d’Europa si trasforma in una distesa bianca pronta ad accogliere grandi e piccini per ore di sbattimento… ma di quello bello, tra famiglia e amici. Obiettivo dichiarato? Superare il record delle 40.000 presenze dell’anno scorso. E poi ancora giochi, divertimento e attrazioni sotto il fantastico Winx Christmas Tree di Natale. E l’8 dicembre tutti a vedere il grande spettacolo musicale ispirato alla nuova serie: The Magic is Back. Occhio che il 13,14, 20, 21 dicembre e il 6 gennaio (necessaria prenotazione) apre il Belvedere Berlusconi.

L’inverno ai Bagni Misteriosi

Dove: Via Carlo Botta, 18/A
Quando: fino al 6 gennaio

Torna la pista di pattinaggio su ghiaccio, pronta a far scivolare grandi e piccoli in un’atmosfera bella carica di magia. In programma anche tre appuntamenti prenatalizi con mercatini a tema, perfetti per scovare idee regalo originali senza ridursi all’ultimo minuto. Al Bistrot Gūd, poi, vi aspettano proposte gastronomiche che scaldano solo a leggerle: vin brûlé, bombardino, polenta, panettone e molto altro. Aggiungiamoci pure spettacoli di bolle e installazioni.

I tre grandi di Spagna

Dove: Fabbrica del Vapore

Quando: fino al 25 gennaio.

Picasso, Dalì e Mirò, tutti insieme, tutti nello stesso posto, tutti a Milano. Vale certamente una visita, per ammirare più di 250 opere che hanno segnato la storia dell’arte del novecento in una location che non smette mai di stupire. Dopo esserci sorbiti i parenti fa bene decomprimere con tre geni.

Natale in Bim

Dove: Viale Piero e Alberto Pirelli, 10

Quando: 11 e 12 dicembre.

Indietro coi regali? Tranquilli che qui vi rimettete in pari. Per due giorni, Natale in Bin si trasforma in un villaggio dove trovare delle vere chicche dal sapore natalizio: gioielli, decorazioni, cosmetici, giochi. I più intraprendenti potranno anche partecipare agli workshop degli artigiani, in vista si sa mai di un colloquio nella fabbrica di Babbo Natale.

Tram di Babbo Natale

Dove: Fermata di via Cesare Cantù, 3

Quando:  9, 10, 12, 17, 18, 19 dicembre 2025

Assolutamente da non perdere il Tram di Babbo Natale, a zonzo per le vie del centro nei giorni 9, 10,12, 17, 18 e 19 dicembre. Prenotare subito perché i posti vanno via come i prosecchi all’open bar. E ci crediamo! 45 minuti insieme a Babbo Natale su un tram degli anni ’20, senza la scomodità del vento e dell’odore delle renne. Succede solo nella city…

Polittico di Monte San Martino

Dove: Palazzo Marino, Sala Alessi

Quando: fino all’11 gennaio.

Ogni anno, a Natale, palazzo Marino fa lo splendido ospitando un capolavoro dell’arte italiana. Quest’anno ha deciso di spaccare con il polittico di Carlo e Vittore Crivelli, roba da luccicarsi gli occhi, che non viene mai trasferito da Macerata, città che lo ospita. Capita una volta ogni morte di Papa, appunto.

Green Christmas

Dove: Via Thaon di Revel, 21

Quando: 13, 14 dicembre

Anche qua il mercatino imperversa, ma gli articoli e i cotillon hanno un’anima green, appunto. Sotto l’albero c’è spazio per l’economia circolare, così da ridare vita a oggetti destinati all’estinzione. L’occasione unica di fare un regalo riciclato e poterlo pure dire tranquillamente.

Autore: Francesco Cellini

CONDIVIDI:
Link copiato!