Skip to content
Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia / Milano, abbiamo un problema: in un anno hanno chiuso 824 attività (diventate b&b) / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Sfera Ebbasta s’è comprato una collana con la Madonnina da mezzo milione: il video / Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia / Milano, abbiamo un problema: in un anno hanno chiuso 824 attività (diventate b&b) / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Sfera Ebbasta s’è comprato una collana con la Madonnina da mezzo milione: il video
CONDIVIDI:
Link copiato!

Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro

La cantante statunitense è stata annunciata come prima grande ospite internazionale dell’evento inaugurale dei Giochi. Una scelta che punta dritta sull’effetto iconico, globale e trasversale.
15 Dicembre 2025

È ufficiale: sua santissima regina del Natale Mariah Carey sarà la protagonista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Sbeeem! L’appuntamento è fissato per il 6 febbraio 2026, nella cornice dello Stadio San Siro, che per una sera metterà da parte derby e concerti per trasformarsi nel centro del mondo olimpico.

La cantante statunitense è stata annunciata come prima grande ospite internazionale dell’evento inaugurale dei Giochi. Una scelta che punta dritta sull’effetto iconico, globale e trasversale: Mariah Carey è una di quelle figure capaci di parlare a generazioni diverse, a pubblici lontanissimi tra loro e, soprattutto, di farsi riconoscere dopo mezzo secondo netto.

Perché proprio Mariah Carey

La motivazione ufficiale arriva direttamente da Fondazione Milano Cortina, che spiega come l’artista “incarni pienamente l’atmosfera emozionale che accompagna il percorso verso i Giochi”, sottolineando che “la musica, linguaggio universale che avvicina storie e sensibilità diverse, si intreccia con il tema guida della Cerimonia di Apertura: Armonia. A San Siro, questo principio prenderà forma nell’incontro tra culture, creatività e partecipazione”.

Serviva quindiun nome in grado di rappresentare davvero l’idea di evento globale, inclusivo e spettacolare. E Mariah Carey su questo non ha rivali.

Musica, sport e Armonia: il concept della cerimonia

Il tema scelto per la cerimonia di apertura è Armonia, un concetto che verrà declinato attraverso musica, sport e partecipazione collettiva. Sempre Fondazione Milano Cortina spiega che “lo sport, con i suoi valori di uguaglianza, rispetto e inclusione – amplifica questo racconto, trasformando Armonia in un’esperienza condivisa. Insieme, musica e sport danno vita a una Cerimonia in cui l’Armonia diventa esperienza viva, un luogo simbolico dove le comunità si incontrano, superano confini e si riconoscono parte della stessa energia collettiva dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026”.

Un impianto narrativo ambizioso, che prova a tenere insieme spettacolo, messaggio e identità olimpica. E che affida alla musica il compito di fare da collante emotivo.

San Siro diventa palcoscenico olimpico

A curare la cerimonia sarà Balich Wonder Studio, nome che quando si parla di grandi eventi non arriva mai per caso. L’obiettivo dichiarato è alto, anzi altissimo: “sarà un’esperienza irripetibile: un grande abbraccio collettivo che intreccia Spirito Italiano, innovazione, emozione e la partecipazione di artiste e artisti di livello internazionale. Un appuntamento unico nel suo genere, pensato per sorprendere, unire e lasciare un ricordo indelebile nelle spettatrici e negli spettatori di tutto il mondo”.

San Siro, quindi, non solo stadio ma teatro globale, pronto a ospitare un evento che verrà visto ovunque e che segnerà ufficialmente l’inizio delle Olimpiadi Invernali italiane.

Hype olimpico: ufficialmente aperto

Manca ancora più di un anno, ma con l’annuncio di Mariah Carey il conto alla rovescia è partito sul serio. Milano Cortina 2026 comincia a prendere forma anche sul piano simbolico e spettacolare, e la cerimonia di apertura promette di essere uno di quei momenti che restano impressi.

Che poi a febbraio, con Mariah Carey a San Siro, venga voglia di cantare il Natale fuori stagione… quello è un effetto collaterale di cui Milano, probabilmente, saprà farsi una ragione.

CONDIVIDI:
Link copiato!