“Si mangia da cani”. Alzi la mano chi non pensa che questa sia la peggiore delle recensioni per un ristorante… E invece dovremo trovare presto un altro modo di dire, perché a Cortina d’Ampezzo ha aperto un ristorante così chic che ha addirittura un menù per il cane che da solo costa 120 euro! Figurarsi il resto… Se il vostro cane mangia crocchette del super in offerta, tenetelo lontano da questo articolo. E anche voi, procedete con cautela perché i prezzi sono da coccolone
Il locale in questione è La Scogliera Cortina, nuova apertura di Andrea Orecchioni, patron dei locali che in Sardegna che attirano una clientela internazionale super lusso: La Scogliera Bocche di Bonifacio e La Scogliera Palau. Con l’estate 2026 arriveranno anche La Scogliera Golfo Aranci e La Scogliera fra Santa (Margherita Ligure) e Portofino, ma certamente la sfida fra i monti delle Olimpiadi invernali per un locale che si chiama La Scogliera e sta di fronte alle rive sabbiose di un lago alpino ci sembra particolarmente avvincente.
Ovunque si legge che è “il ristorante più costoso d’Italia”, o di sicuro uno dei più costosi: non una semplice boutade di marketing ma un dato di fatto, viste le scelte gastronomiche e i prezzi che strizzano l’occhio più a Montecarlo e a Dubai che agli chalet alpini tradizionali.
Test di solidità bancaria
Il menù firmato dallo chef Davide Zunino fa impallidire il vostro gioielliere: un po’ perché ci sono foglie d’oro dappertutto, un perché anche il più basico degli alimenti ha un prezzo con almeno tre cifre senza nemmeno la virgola. Per aprire un po’ lo stomaco, ad esempio, uno potrebbe partire con una semplice mozzarella zizzona di Battipaglia da 120 euro al chilo. Perché siete alla Perla delle Dolomiti, non vorrai mica risparmiare sulle perle dei latticini?
Come antipasto c’è anche l’uovo a 61 gradi con fonduta di Parmigiano Reggiano, crumble ai cereali e foglia d’oro: 35 euro. Minestra? Certo che sì, ma di aragosta, con pastina al basilico: 45 euro. Altro che canederli. Poi cominciano i prezzi forti, ehm, pardon! i pezzi forti: aragosta alla catalana a 25 euro… all’etto (con abbraccio di consolazione alla fine) e come contorno un purè di patate al tartufo da 40 euro. Patate lesse. Quaranta. Euro. Naturalmente, nel cuore delle Dolomiti, un pranzo non ha senso senza il crudo di mare. Plateau piccolo: 150 euro. Plateau King Size: 950 euro. No, non è un refuso. Novecentocinquanta. D’altronde, nelle due sedi sarde alcune pizze superano i 140 euro… E noi che ci eravamo tanto scandalizzati per quelle di Briatore!
Ovviamente, non vorrete accompagnare tanta bontà con del vino in cartone. Avete due opzioni: tenervi “bassi” con un Vermentino di Gallura Capichera a 270 euro; oppure assaporare il brivido fra le pagine della carta dei vini, dove alcune etichette toccano i 10 mila euro a bottiglia.
Se siete arrivati vivi al dessert, potete puntare dritti al gran plateau di frutta, fruttini e gelato: 180 euro. Roba da far impallidire anche i fruttivendoli del centro, ammesso di trovarne ancora aperti. Caffè? Otto euro.
Un menù che scodinzola
In questo scenario per noi già emotivamente impegnativo, La Scogliera ha deciso di fare l’upgrade definitivo: il menù gourmet per cani con tre livelli di esclusività. Si va dal semplice Chicken Box da 40 euro, con riso basmati e pollo, al Combo Fish da 60 euro con tonno e zucchine grigliate, fino alla star del listino: il Royal Burger, un hamburger di manzo con cous cous, verdure al vapore, olio di salmone e — attenzione — foglia d’oro commestibile, che può arrivare a costare fino a 120 euro. Praticamente il vostro budget mensile in pappe per una pappa sola… sperando che il cucciolo non soffra il mal d’auto e non ve la riproponga sul sedile.
D’altronde, vi siete deliziati con crostacei, tartufo e vini vellutati?! non è che potete lasciare Brutus e Principessa con una ciotola di banale macinato e riso in bianco. Se poi vi sbrana qualcuno potrebbe dire che ve la siete cercata…
Il DJ set è compreso nel prezzo
La Scogliera di Cortina è aperta tutti i giorni da dicembre a marzo, con 25 posti interni e 90 in terrazza coperta riscaldata. Pranzi e cene sono accompagnati da dj set: perché mentre stai pagando 950 euro un misto di pesce, il minimo è che tu senta canti celestiali.
La clientela? Per lo più internazionale: russi, cinesi, americani… e con le Olimpiadi immaginiamo arriveranno anche altri passaporti.









