Skip to content
Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale
CONDIVIDI:
Link copiato!

Aprire un’impresa agricola a Milano si può: ecco il bando del Comune!

«Se non hai voglia di studiare vai a zappare la terra», e se avete studiato può essere comunque una buona idea.Il Comune di Milano ricerca idee e progetti che uniscano innovazione tecnologica con la creazione di una nuova imprenditorialità nel settore agro-alimentare per valorizzare il patrimonio rurale milanese, e per farlo ha aperto un bando […]

«Se non hai voglia di studiare vai a zappare la terra», e se avete studiato può essere comunque una buona idea.

Il Comune di Milano ricerca idee e progetti che uniscano innovazione tecnologica con la creazione di una nuova imprenditorialità nel settore agro-alimentare per valorizzare il patrimonio rurale milanese, e per farlo ha aperto un bando chiamato OpenAgri. C’è tempo fino al 30 settembre per presentare il proprio progetto 30 ettari di terreni localizzati tra il quartiere Corvetto, l’area ‘Porto di Mare’ e la campagna (Parco Agricolo sud). Il cash totale del bando è di 6 milioni di euro per la riqualificazione e integrazione di spazi urbani e campagna ed è finanziato dal bando Urban Innovative Actions con il fondo europeo di sviluppo regionale.

«Grazie a questo provvedimento mettiamo a disposizione 30 ettari di spazi agricoli al fine di sperimentare progetti imprenditoriali per una agricoltura 2.0 – ha commentato l’assessore al Lavoro del Comune, Cristina Tajani -, in cui l’innovazione vada di pari passo con il recupero della tradizione toccando l’intero ciclo alimentare, dalla produzione, alla trasformazione, logistica, distribuzione, consumo e riciclo virtuoso degli scarti di lavorazione».

Credit immagine

Il bando, in particolare, è rivolto a imprenditori agricoli già attivi o aspiranti tali, soprattutto giovani under 40, micro, piccole e medie imprese e start-up oltre a cooperative sociali, onlus e ong.

Dunque, se non avete più sbatti di dividervi tra call e meeting e sentite che è arrivato il momento di cambiare entrando nell’epoca dell’agricoltura tecnologica, coltivando magari rape 2.0 o cetriolini wireless, ma senza lasciare la città Imbruttita, ecco l’occasione. Carpe diem, phega!

Credit immagine di copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!