Skip to content
Se vi sembra di spendere troppo, è così: i prezzi degli alimentari sono aumentati del 30% rispetto al 2019 / Dal lucano al pasta bar: nuove aperture imperidibili a Milano / Figli&Fatturato: storia e successo di Stokke, il brand scandinavo per la crescita senza sbatti (o quasi) dei bambini / Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa? / Cosa ha detto Fedez nel suo libro: i tradimenti, il Pandoro Gate, gli amici di Chiara, il bacio con Rosa Chemical, l’amicizia con Salvini / È ufficiale, si potrà prendere la patente a 17 anni, ma l’esame sarà più tosto / Non benissimo per Peck: nel 2024 perdite per oltre 2 milioni / Se vi sembra di spendere troppo, è così: i prezzi degli alimentari sono aumentati del 30% rispetto al 2019 / Dal lucano al pasta bar: nuove aperture imperidibili a Milano / Figli&Fatturato: storia e successo di Stokke, il brand scandinavo per la crescita senza sbatti (o quasi) dei bambini / Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa? / Cosa ha detto Fedez nel suo libro: i tradimenti, il Pandoro Gate, gli amici di Chiara, il bacio con Rosa Chemical, l’amicizia con Salvini / È ufficiale, si potrà prendere la patente a 17 anni, ma l’esame sarà più tosto / Non benissimo per Peck: nel 2024 perdite per oltre 2 milioni
CONDIVIDI:
Link copiato!

Dimmi in quale gastronomia vai e ti dirò chi sei: gli indirizzi più sfiziosi a Milano

Prima che arrivassero le consegne a domicilio di JustEat, Deliveroo e Foodora, i cibi pronti erano il fiore all’occhiello di gastronomie e rosticcerie. Dei veri templi pagani guidati da maestri salumieri tremendamente abili a solleticare l’appetito con le loro vetrine piene di ogni ben di dio da portare a casa.A Milano queste botteghe del gusto, […]

Prima che arrivassero le consegne a domicilio di JustEat, Deliveroo e Foodora, i cibi pronti erano il fiore all’occhiello di gastronomie e rosticcerie. Dei veri templi pagani guidati da maestri salumieri tremendamente abili a solleticare l’appetito con le loro vetrine piene di ogni ben di dio da portare a casa.

A Milano queste botteghe del gusto, spesso a conduzione familiare, hanno fatto la storia dei nostri quartieri e la felicità di intere generazioni di golosi. Le loro insegne sono (nella maggior parte dei casi) ancora lì, pronte ad attirare, ogni giorno, vecchi e nuovi clienti per riempirci gli occhi – e la pance – di sfizi e pasti luculliani.

Diamo un’occhiata ai negozi storici più noti e alle nuove aperture che stanno dettando moda. Li abbiamo classificati in 4 categorie: li conoscete tutti? Quali sono i vostri posti di fiducia?

POCA SPESA, TANTA RESA

Credit immagine

Per chi vuole assaggiare qualcosa di veramente buono, ma a prezzi contenuti.

1_Giannasi (foto qui sopra), Piazza Buozzi 2

2_Gastronomia Bonardi, Viale Umbria 27

3_Sartù, Via Vittoria Colonna 52

4_Cibario, Via Confalonieri 11

 

►MILAN L’E’ UN GRAN MILAN

Credit immagine

Per chi cerca una gastronomia storica milanese, per ritrovare i sapori e la cortesia di una volta.

1_Rosticceria Palazzi (foto qui sopra), Via Plinio 9

2_Gastronomia Torri, Via Venini 25

3_Rossi&Grassi, Via Ponte Vetero 4

4_Zoppi&Galotti, via Cesare Battisti 2

 

►VOGLIA DI… QUALCOSA DI NUOVO!

Credit immagine

Per chi vuole gustare un piatto nuovo o visitare un indirizzo diverso dai soliti giri.

1_Gastronomia Procacci (foto qui sopra), Corso Garibaldi 79

2_Delicatissimo Fine Food, via Francesco Arese 21

3_Yamamoto, via Amedei 5

4_Gastronomia Menescaldi, via Luca della Robbia 10

 

►LA MILANO BENE

Credit immagine

Per chi ha un budget considerevole e vuole preparare una cenetta coi fiocchi.

1_Peck (foto qui sopra), Via Spadari 9

2_Eataly, Alice Ristorante, Piazza XXV Aprile

3_Il Nuovo Principe, Via Senato 2

4_Giacomo Rosticceria, Via Sottocorno 36

Molte di queste gastronomie hanno anche sgabelli o posti a sedere per poter gustare un piatto veloce. Un’idea niente male per una pausa pranzo gustosa e bella scattante!

Credit immagine di copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!