Se lo stavano chiedendo in molti, non dormendo la notte in cerca di risposte. Tra le varie classifiche che popolano il web a fine anno non poteva certo mancare quella sulle 10 parole fashion più cercate on-line.
Lo studio, condotto dalla piattaforma di e-commerce Lyst, ha analizzato 100 milioni di ricerche condotte negli ultimi 12 mesi, tra brand di moda, personaggi e, soprattutto, parole fashion. Risultato? Gucci è il marchio più cercato e Rihanna il vero personaggio influencer in fatto di tendenze. Sulla lista delle parole più cliccate, invece, non potevamo non dare la nostra interpretazione:
1_Power
Girl Power, Fashion Power, Pink Power. Ce lo potevamo aspettare, ma in ogni caso pronunciarlo – o meglio, associarlo ad un concetto, fosse anche quello del mondo moda – fa sempre un po’ figo.
2_Woke
Letteralmente svegliato, questo termine si riconduce al concetto di empowerment – tradotto: credo in me stessa, ma soprattutto nei miei vestiti. Amen sorella.
3_Statement
Come sopra, con un’accezione, però, più rivolta all’indossare capi e accessori capaci di spiccare e farsi notare per il loro design. Il punto di domanda, alla fine di tutto (ma pure all’inizio), è d’obbligo.
4_Floral
Che richiami lo stile hippie (alias, figli dei fiori), i bouquet nuziali o le stampe fiorate di primavera, su questa parola abbiamo molti meno dubbi (e ci piace anche).
5_Millennial
Pensavamo che questo termine rappresentasse la nuova generazione di consumatori 2.0. Oggi scopriamo che si vestono anche (bene).
6_Extra
Extra-large, extra-small, extra-dry: scopriamo adesso che questo prefisso compare anche da solo, in molti meme a tema fashion (della serie voglio una vita – e una gonna – extragerata).
7. Masculine
Che sia rivolto alle sneakers o ai jeans, questo termine si riferisce a quell’abbigliamento unisex che tanto piace a molte donne. Come la parola in sè, che resta una delle più sexy al mondo.
8_Cult
In Italia lo usiamo principalmente per parlare di film o libri, ma preparatevi ad esclamarlo di fronte al nuovo cappotto del vostro collega.
9_Ugly
Salutata la Betty – unico personaggio a cui associavamo questo aggettivo – da qualche anno la parola è usata per definire una nuova estetica del brutto (?) proposta (o capitata) sulle passerelle delle ultime stagioni. Meno male che durante la Fashion Week siamo sempre in sbatti per altro, o non potremmo reggere anche questo.
10_Vegan
No, non si tratta dei broccoli per pranzo; qui si intende una nuova esigenza, più attuale e di natura politica, applicata al vestiario quotidiano. Quando comprenderemo meglio anche noi il significato, ci scriveremo sopra un altro pezzo. Promesso.
Seguici anche su Instagram, taaac!