Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
1

Il museo d’impresa è una realtà che sta prendendo sempre più piede in Italia. Spesso si tratta di itinerari espositivi che nascono direttamente in fabbrica per illustrare ai visitatori i processi di produzione e le radici di un marchio.

Dal design alla pubblicità, i musei d’impresa raccolgono l’eredità di un brand facendoci immergere nei suoi valori e raccontando, soprattutto, le testimonianze di un’epoca.

A Milano e in provincia è possibile visitarne alcuni: abbiamo selezionato per voi i più interessanti. Quasi tutti sono gratuiti e su prenotazione, quindi organizzate la vostra gita in tempo!

LA TOP 5 DEI MUSEI D’IMPRESA A MILANO

1_Museo Collezione Branca, Via Resegone 2

Credit immagine

Si inizia dal tour della Collezione Branca che ripercorre la storia della fabbrica, tra manifesti e oggetti d’epoca, fino alla visita della mitica Botte Madre, la più grande d’Europa, dove invecchiano 84.000 litri di brandy Stravecchio. Le visite guidate sono gratuite e si prenotano qui.

2_Fondazione Pirelli, Viale Sarca 222

Credit immagine

L’headquarter della Pirelli è un must per chi è appassionato di comunicazione visiva e pubblicità. Oltre 140 anni di attività raccontati attraverso gli archivi storici e una sezione dedicata alle innumerevoli collaborazioni con artisti, fotografi ed intellettuali. Per prenotare la vostra visita gratuita scrivete a visite@fondazionepirelli.org.

3_Laboratori Scala Ansaldo, Via Bergognone 34

Credit immagine

L’ex-Ansaldo è un’imponente struttura di 20.000 mq dove vengono allestite le scene degli spettacoli per il Teatro alla Scala.  Incontrerete fabbri, scenografi e scultori al lavoro e un assaggio degli oltre 60.000 costumi di scena. Le visite guidate costano €10 a persona o €8 per i gruppi (under 12 gratis) e si prenotano qui.

4_Armani Silos, Via Bergognone 40

Credit immagine

«Ho scelto di chiamarlo silos perché lì venivano conservate le granaglie, materiale per vivere. E così, come il cibo, anche il vestire serve per vivere.» Così Giorgio Armani descrive l’immenso spazio espositivo su 4 livelli che immortala la storia della Maison. Una mecca per tutti i fashionisti (e non) aperta da lunedì al sabato, dalle 9 alle 18.30. L’ingresso è a pagamento.

5_Museo del Rasoio, Via Monte Napoleone 9

Credit immagine

Chi l’avrebbe mai detto, un museo del rasoio in Monte Napoleone! Si tratta della collezione, unica del suo genere, di 3.000 pezzi del signor Giovanni Lorenzi. Dal rasoio con la musica di Frank Sinatra a quello alimentato dall’aria delle… scoregge! Per darci un’occhiata, fissate un appuntamento allo 02 76022848.

LA TOP 5 DEI MUSEI D’IMPRESA FUORI MILANO

1_Kartell Museo, Via delle Industrie 3, Noviglio (MI)

Credit immagine

Chi non va matto per le sue sedie? Alle porte di Milano c’è il Kartell Museo, costola del quartier generale dell’azienda con sede a Noviglio dal 1967. Lampade, mobili e complementi d’arredo Kartell – oggetti iconici del design italiano – sono presentati in un percorso che vi farà rivivere le milestone progettuali del marchio. L’edificio in sé viene considerato come un esempio di architettura industriale tra i più interessanti in Lombardia. L’ingresso è libero, su appuntamento, dal lunedì al venerdì (info qui).

2_Galleria Campari, Via A. Gramsci 161, Sesto San Giovanni (MI)

Credit immagine

Dalle ceneri dell’ex distilleria Campari di Sesto, nasce il museo Galleria Campari: un’esperienza unica e coinvolgente nell’arte e nella pubblicità. La superficie espositiva copre 1.000 mq e conserva oltre 3.000 opere su carta, dalle affiche originali della Belle Époque ai manifesti storici degli anni ’70, fino ai giorni nostri. Tra i lavori più interessanti, potrete ammirare le opere futuriste di Depero e gli spot di Fellini e Singh Tarsem. L’ingresso è gratuito su prenotazione, per info e orari visitate il sito.

3_Museo Fratelli Cozzi, Via Pietro Toselli 46, Legnano (MI)

Credit immagine

Se siete appassionati di automobili, regalatevi un tuffo nel passato al Museo Fratelli Cozzi di Legnano. Oltre 50 modelli di Alfa Romeo, dal 1950 a oggi, tutti restaurati e perfettamente funzionanti. Un paradiso per gli Alfisti nato dalla passione del Comm. Pietro Cozzi e dai suoi sessant’anni di attività in quella che è la più antica concessionaria Alfa Romeo del mondo. Per maggiori dettagli cliccate qui.

4_Officina Rancilio, Via Don G. Galeazzi 22, Parabiago (MI)

Credit immagine

Piccolo ma curioso museo che raccoglie l’archivio della Rancino Macchine per caffè di Parabiago. Qui troverete macchine da bar molto antiche, oltre a fotografie e mostre temporanee che ripercorrono la storia dell’azienda e del costume italiano. Per visitarlo, occorre presentarsi da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Orario perfetto per un espresso!

5_Villaggio Crespi d’Adda, Piazzale Vittorio Veneto 1, Capriate San Gervasio (BG)

Credit immagine

Non è proprio un museo d’impresa, è di più: è un intero paese costruito attorno a una fabbrica. Stiamo parlando del villaggio operaio di Crespi d’Adda, vicino Bergamo, patrimonio dell’Unesco dal 1995. Fu concepito dai Crespi, una famiglia di industriali illuminati che a fine Ottocento realizzò, accanto alla propria fabbrica, un villaggio ideale del lavoro per ospitare i dipendenti e le loro famiglie. Le visite guidate sono a pagamento e si possono prenotare online.

Bene. Ora dovete solo decidere una meta tra quelle proposte, pianificare la visita e il vostro weekend fuori dall’ordinario è assicurato!

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito