Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle News
chiara-ferragni-unposted_copertina

Partiamo dai dati di fatto.
Il primo, credo di non aver mai visto un cinema pieno alle 16:30 di giovedì pomeriggio.
Il secondo, di unposted, in Chiara Ferragni – Unposted, c’è davvero molto poco. Il che era prevedibile, dato che di Chiara conosciamo già praticamente ogni cosa.

Ciò premesso, mi sembra parecchio stupida la supponenza (e l’ignoranza) con cui alcuni critici – o presunti tali – hanno descritto il suo documentario: «inclassificabile», sostiene uno, «effimero, superficiale, a tratti irritante», gli fa eco quell’altro. Bene, la nicchia dei radical chic finto-intellettuali rosiconi può dormire sonni tranquilli. Io però non ci sto.
Qui lo dico e qui lo confermo, sia messo agli atti: a me Chiara Ferragni – Unposted non è dispiaciuto, anzi. A tratti mi ha divertita – i siparietti con Fedez valgono buona parte del film –, a tratti mi è venuto pure qualche brividino – dai raga, se la proposta di matrimonio a Verona non vi smuove niente allora avete un masso al posto del cuore –, il più delle volte mi sono ritrovata a pensare «bella lì Chiara, l’hai davvero messo in quel posto a tutti i tuoi hater».

Ovvio, il documentario è auto-celebrativo, e ci mancherebbe: essendone la protagonista e avendolo auto-prodotto non poteva essere altrimenti. Ci sono i filmini che mamma Marina girava negli anni ‘90; le interviste a Maria Grazia Chiuri; a Jeremy Scott; a Diane von Fürstenberg e ai capi cervelloni di Forbes e Harvard. Si cerca di spiegare il segreto del suo successo e ci si riesce parzialmente, perché è uno strano mix di fare la cosa giusta nel momento giusto, crederci nonostante gli scetticismi iniziali, avere fiuto, avere occhio, avere anche un po’ di culo. È un film a uso e consumo dei fan (ehm, dei follower), perché se Ferragni ti stava sulle palle prima, non sarà certo Chiara Ferragni – Unposted a farti cambiare idea.

Rimane però la netta sensazione – mia per lo meno – che Chiara sia così, vera e non costruita, al di là dei duetti recitati con le amiche e dell’impacchettamento glamour. Lo è quando vuole farsi il piercing (nessuno spoiler sul dove) e s’incoraggia col training autogeno, quando le scappa un «minchia» o un «cazzo» qua e là, quando tira una capocciata all’inaugurazione del flagship milanese, quando si commuove sul finale, quando chiacchiera con Paris Hilton di fronte alla casetta per i cani dell’ereditiera (adoro). Piace? Non piace? Non è quello il punto. Scommetto che i fini esegeti che hanno stroncato Chiara Ferragni – Unposted o che non l’hanno degnato d’attenzione sanno poco o nulla di lei, forse perché la ritengono un prodotto culturalmente basso e non meritevole della loro attenzione. Ed è lì che sta lo sbaglio, nel considerarla tuttora una ragazzotta from Cremona che ama i bei vestiti, punto.

La ragazzotta from Cremona, in principio priva di qualsiasi connessione o aggancio nel mondo della moda, oggi ha un’azienda che fattura 40 milioni di euro e che dà lavoro a oltre 80 persone, un matrimonio felice, un figlio per il quale non s’annulla. E conta alle spalle un ex scomodo, che liquida da gran signora: «Lui mi ha aiutata all’inizio, ma sono io che ho costruito me stessa». Eppure, per qualche bizzarro motivo e pur avendo dato prova delle proprie doti imprenditoriali (nonché personali), in alcuni circoletti Ferragni viene ancora snobbata e non presa sul serio. Tradotto, il documentario trasuda empowerment – no, la parola femminista, per fortuna, non è mai pronunciata in 85 minuti – e veicola un messaggio più che positivo per le donne, ma poche (giornaliste, opinioniste, vattelapesca) in Italia citano Chiara come esempio virtuoso dell’abusatissimo e spesso falsissimo femminismo che sbandierano a destra e sinistra.

Sulle ragioni potremmo interrogarci a lungo: è troppo bòna? È troppo bionda? È troppo ricca? È troppo poco vittima? Io, da bionda amante dei bei vestiti e delle narrazioni a lieto fine, empatizzo: la storia di Ferragni, per quanto mi riguarda, ha la stessa dignità di quella di qualsiasi individuo, uomo o donna, che ha rincorso un obiettivo ed è riuscito a raggiungerlo, avendo successo.

Ultimo ma non meno importante, Chiara Ferragni – Unposted ha incassato 500mila euro in 24 ore, diventando il film più visto in Italia, surclassando la doppietta composta da IT e da Il re leone e scuotendo dall’intorpidimento un settore cinematografico in crisi nera.
Traguardo notevole per una che, stando ai suoi detrattori, «non fa un cazzo tutto il giorno». O no?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito