I casi sono due: o durante la vostra vacanza decidete di cambiarvi solo le mutande, oppure pagate un bel supplemento. Da oggi, 15 gennaio, i trolley non saranno infatti più consentiti come bagaglio a mano sui voli Ryanair, a meno di non mettere mano al portafogli.
Il vettore low cost più amato (o forse è il caso di dire più odiato?) dai viaggiatori rivoluziona le sue politiche in modo netto: sarà possibile portare a bordo due bagagli a mano solo se si acquista il pacchetto Premium, altrimenti saranno accettati esclusivamente piccoli bagagli – come una borsetta o uno zaino – ma non il trolley, che verrà registrato e sistemato gratis nella stiva direttamente al gate, senza comunque doverlo imbarcare al check-in.
In parole povere, ciò che prima accadeva quando le cappelliere dell’aereo erano piene e non avevano spazio sufficiente, è ora regola universale per tutti i bagagli (non borse e zaini) di coloro che non avranno pagato il supplemento.
Ma non finisce qui, perché la borsa piccola dovrà rientrare nelle dimensioni di 35 x 20 x 20 cm, e dovrà poter essere sistemata sotto il sedile davanti al passeggero. Ai viaggiatori che, invece, hanno acquistato i pacchetti Premium e i due bagagli a mano, Flexi Plus, Plus o Family Plus, sarà consentito portare a bordo sia il trolley che la borsa nelle misure consentite: il primo andrà nella cappelliera, il secondo sotto la poltrona davanti al passeggero.
Nessuna pietà per i potenziali furboni dell’ultim’ora: la mancata osservanza delle nuove regole comporterà il pagamento di una penale pari a 50 euro per articolo al gate di partenza e – spiega la compagnia – «potrebbe causare ritardi per tutti i passeggeri a bordo».
Della serie, uomo avvisato…
Seguici anche su Instagram, taaac!