Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle News
schermata-2018-02-21-alle-10.09.36

Chi vi scrive ha ancora i capelli, ma ha anche il terrore di perderli entro pochi anni. Perché? Perché non c’è shampoo da portieri della nazionale che tenga: intorno a me vedo solo ex ventenni dalla chioma laccata, vecchi pseudo metallari con la nostalgia della coda di cavallo, e quelli che erano i tamarri con il crestino ingellato… tutti che stanno affrontando il futuro con sempre più sbatti e sempre meno capelli (e la situa è in peggioramento).

Non sto per vendervi nessun prodotto magico, nessun rimedio per la calvizie, nessuna pomata speciale per combattere la secchezza della vostra cute, nessun rinforzante per i bulbi. Cioè, per intenderci: se state diventando come Aldo Baglio, diventerete come Aldo Baglio. Stop. Fatevene una ragione.

Credit immagine

Il problema è che siamo messi male: in Italia il 39,01% degli uomini, secondo un recente studio, soffre di alopecia. Siamo messi male, in generale, in Europa: le medie sono più o meno quelle per tutti. Picco massimo in Repubblica Ceca, con il 42,79% degli uomini in fase di perdita.

Solo che se andate in Paolo Sarpi vi renderete conto che i cinesi, oltre ad aggiustare iPhone, non perdono i capelli. Mentre ci sono sempre più crape pelade che fanno i turtei, le crape che fanno gli involtini primavera mantengono le loro chiome. Cioè, di Claudio Bisio con gli occhi a mandorla non se ne vedono praticamente. La percentuale di cinesi con alopecia è infatti, sempre secondo questo studio, del 19% circa.

 

E perché? Roba di ormoni, enzimi e alimentazione. «Nella calvizie – ha spiegato l’antropologa Esther Rabato – ci sono molti geni coinvolti e la diversa combinazione di questi dà dei risultati sugli ormoni che rendono l’uomo più incline alla calvizie in Europa». In più c’è un enzima che converte il testosterone in DHT (diidrotestosterone) e che agisce sul bulbo pilifero, riducendone le dimensioni e atrofizzandolo fino alla caduta dei capelli; ecco, di questo enzima noi ne abbiamo too much, mentre in cina molto poco.

 

Ma, soprattutto, oltre alla qualità del sonno è la dieta che aiuta il mantenimento dei capelli, secondo quanto riportato. Keep calm e non serve andare a farsi l’abbonamento al primo sushi all you can eat di turno per mantenere la chioma daggiovane: la dieta cinese che aiuta il mantenimento dei capelli è quella rurale, che sarebbe molto meglio di quella mediterranea, con più verdure, alghe, e alimenti che danno forza e vigore ai capelli.

Ok, bravi cinesi dalla folta chioma. Ma già siamo arrivati al veganesimo… adess passare alla dieta rurale cinese… sem a post inscì, né!

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito