Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
certosaee

Amici delle gite domenicali: drizzate la antenne! Molti di voi conosceranno quella di Pavia, ma pochi di voi sapranno che Milano può vantare la prima Certosa di tutta la Lombardia.

La Certosa di Garegnano (detta anche La Certosa di Milano) si trova tra il Parco Monte Stella e il Cimitero Maggiore, in Via Garegnano 28, una traversa di Viale Certosa (non a caso!) e la sua costruzione risale alla metà del sec. XIV – inizio sec. XVII.

Credit immagine

La Certosa di Garegnano è stata fondata il 19 settembre 1349 dall’arcivescovo Giovanni Visconti e in seguito venne ampliata e ristrutturata per favorire la vita ecclesiastica dei monaci certosini.

Dal portale della Certosa, attraversando un favoloso ingresso a forma ellittica, si raggiunge la chiesa di Santa Maria Assunta, datata 1608. Gli interni sono caratterizzati dagli affreschi di Daniele Crespi (1629) che qui dipinse un ciclo di decorazioni davvero sbalorditivo.

Credit immagine

Negli anni successivi alla sua fondazione, parti della Certosa vennero gestite da diversi proprietari, come gli agricoltori delle terre circostanti, fino all’insediamento della curia parrocchiale che dal 1783 ne assunse il totale controllo.

Perché ve ne parliamo proprio ora? Beh, si dà il caso che la Certosa di Garegnano sia stata inserita, di recente, nel circuito dei luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano per garantire l’accoglienza dei visitatori.

Niente male, vero? Potete organizzare la vostra gita nel weekend: il sabato dalle 9.30 alle 17.30 e la domenica dalle 13.30 alle 17.30.

Riscoprite questo gioiellino d’arte e architettura!

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito