Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
jetprivato

Figa, tutti con la grana qui, eh? No perché altrimenti non si spiega com'è che adesso tutti vogliono viaggiare col jet privato. Lo dicono i numeri: a Linate e Malpensa è boom di private jet. Sea Prime, che col marchio Milano Prime è il primo operatore aeroportuale per l'aviazione d'affari in Italia e in Europa, ha chiuso il 2022 con oltre 32.600 movimenti e un incremento del 20% rispetto al 2021, mentre se confrontiamo la situa con il 2019 l’aumento è stato addirittura del 33%. Apperò! Che poi oh, siamo proprio noi italiani ad avere la fissa con il jet privato, perché l'andazzo è decisamente superiore alla crescita media europea, che nel 2022 si è attestata al 12,3% rispetto all’anno precedente. Bella vita!

Quanto saranno felici gli ambientalisti di questa news? Poco, pochissimo, anzi per un cazzo. Non so se lo sapete, ma è da un po' che Europa Verde e Sinistra Italiana propongono di abolire definitivamente i jet privati, responsabili dell’emissione di quote clamorose di anidride carbonica (CO2), il principale gas serra causa del riscaldamento globale. La domanda del resto è lecita: ha senso permettere voli di breve durata e altamente inquinanti a poche persone, quando basterebbe che le stesse viaggiassero magari con gli aerei di linea, che in rapporto alla quantità di persone spostate inquinano molto meno? Chiediamo eh.

E allora, per provare a mediare tra le posizioni green e quelle dei privati, a partire dal 2023 Milano Linate Prime è diventato il primo aeroporto di business aviation in Italia a offrire il SAF (Sustainable Aviation Fuel) miscelato al 20% con JetA1 e prodotto esclusivamente da materie prime di scarto, grassi animali e oli vegetali esausti. Si cerca di decarbonizzare, insomma. Pare infatti che un numero sempre crescente di operatori della business aviation utilizzi carburante rinnovabile per ridurre le emissioni e provare così ad adottare un comportamento più green. Il Saf, infatti, sostituisce il carburante tradizionale a base fossile e può ridurre le emissioni di gas serra di oltre il 90%. Basterà?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito