Figa, tutti con la grana qui, eh? No perché altrimenti non si spiega com'è che adesso tutti vogliono viaggiare col jet privato. Lo dicono i numeri: a Linate e Malpensa è boom di private jet. Sea Prime, che col marchio Milano Prime è il primo operatore aeroportuale per l'aviazione d'affari in Italia e in Europa, ha chiuso il 2022 con oltre 32.600 movimenti e un incremento del 20% rispetto al 2021, mentre se confrontiamo la situa con il 2019 l’aumento è stato addirittura del 33%. Apperò! Che poi oh, siamo proprio noi italiani ad avere la fissa con il jet privato, perché l'andazzo è decisamente superiore alla crescita media europea, che nel 2022 si è attestata al 12,3% rispetto all’anno precedente. Bella vita!
Quanto saranno felici gli ambientalisti di questa news? Poco, pochissimo, anzi per un cazzo. Non so se lo sapete, ma è da un po' che Europa Verde e Sinistra Italiana propongono di abolire definitivamente i jet privati, responsabili dell’emissione di quote clamorose di anidride carbonica (CO2), il principale gas serra causa del riscaldamento globale. La domanda del resto è lecita: ha senso permettere voli di breve durata e altamente inquinanti a poche persone, quando basterebbe che le stesse viaggiassero magari con gli aerei di linea, che in rapporto alla quantità di persone spostate inquinano molto meno? Chiediamo eh.
E allora, per provare a mediare tra le posizioni green e quelle dei privati, a partire dal 2023 Milano Linate Prime è diventato il primo aeroporto di business aviation in Italia a offrire il SAF (Sustainable Aviation Fuel) miscelato al 20% con JetA1 e prodotto esclusivamente da materie prime di scarto, grassi animali e oli vegetali esausti. Si cerca di decarbonizzare, insomma. Pare infatti che un numero sempre crescente di operatori della business aviation utilizzi carburante rinnovabile per ridurre le emissioni e provare così ad adottare un comportamento più green. Il Saf, infatti, sostituisce il carburante tradizionale a base fossile e può ridurre le emissioni di gas serra di oltre il 90%. Basterà?
Seguici anche su Instagram, taaac!