Skip to content
Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale
CONDIVIDI:
Link copiato!

A Malpensa e Linate è boom di jet privati: +33% dal 2019

In Italia, molto più che in Europa, è partita la fissa dei viaggi col jet privati. Parliamo di un incremento del 20% rispetto al 2021, e del 33% rispetto al 2019. Per gli ambientalisti non benissimo, ma una soluzione contro l'inquinamento forse c'è.

Figa, tutti con la grana qui, eh? No perché altrimenti non si spiega com’è che adesso tutti vogliono viaggiare col jet privato. Lo dicono i numeri: a Linate e Malpensa è boom di private jet. Sea Prime, che col marchio Milano Prime è il primo operatore aeroportuale per l’aviazione d’affari in Italia e in Europa, ha chiuso il 2022 con oltre 32.600 movimenti e un incremento del 20% rispetto al 2021, mentre se confrontiamo la situa con il 2019 l’aumento è stato addirittura del 33%. Apperò! Che poi oh, siamo proprio noi italiani ad avere la fissa con il jet privato, perché l’andazzo è decisamente superiore alla crescita media europea, che nel 2022 si è attestata al 12,3% rispetto all’anno precedente. Bella vita!

Quanto saranno felici gli ambientalisti di questa news? Poco, pochissimo, anzi per un cazzo. Non so se lo sapete, ma è da un po’ che Europa Verde e Sinistra Italiana propongono di abolire definitivamente i jet privati, responsabili dell’emissione di quote clamorose di anidride carbonica (CO2), il principale gas serra causa del riscaldamento globale. La domanda del resto è lecita: ha senso permettere voli di breve durata e altamente inquinanti a poche persone, quando basterebbe che le stesse viaggiassero magari con gli aerei di linea, che in rapporto alla quantità di persone spostate inquinano molto meno? Chiediamo eh.

E allora, per provare a mediare tra le posizioni green e quelle dei privati, a partire dal 2023 Milano Linate Prime è diventato il primo aeroporto di business aviation in Italia a offrire il SAF (Sustainable Aviation Fuel) miscelato al 20% con JetA1 e prodotto esclusivamente da materie prime di scarto, grassi animali e oli vegetali esausti. Si cerca di decarbonizzare, insomma. Pare infatti che un numero sempre crescente di operatori della business aviation utilizzi carburante rinnovabile per ridurre le emissioni e provare così ad adottare un comportamento più green. Il Saf, infatti, sostituisce il carburante tradizionale a base fossile e può ridurre le emissioni di gas serra di oltre il 90%. Basterà?

CONDIVIDI:
Link copiato!