Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
coloriautoitaliani

Agli italiani piace avere sotto al culo - come solo a Dominic Toretto - un bel bolide colorato con cui sgasare come pazzi lungo la Circonvalla. Se in fatto di marche e modelli l'Imbruttito ha delle preferenze ben specifiche, anche per quanto riguarda le colorazioni niente è lasciato al caso. Scopriamo insieme quali sono i colori preferiti per le auto dei Dom cresciuti all'ombra della Madonnina.

Secondo i dati riportati da Gq Italia, forniti da PPG, azienda leader mondiale nel settore delle vernici automotive, il mondo sbarella per le finiture bi-color e personalizzate. Questo è il trend, scopiazzato da trapper e personaggi famosi che cambiano il colore dell'auto con la stessa frequenza con cui noi cambiamo i calzini. Via libera a colori su richiesta come l'opaco, il trasparente colorato (what?) e il triplo strato.

Dal rapporto stilato emerge una rinata voglia di osare. Oltre ai grigi, vere star delle colorazioni, spiccano anche i blu e i viola, scelti per accendere i riflettori su modelli sportivi. Il verde rimane nella rosa dei colori prefe a livello mondiale per i suoi rimandi a valori come ambiente e sostenibilità.

Altre tonalità hot nell'industria automobilistica globale sono: bianco (35% dei veicoli prodotti), nero (18%), grigi (+2% di richieste), blu (8% stabile), rosso (7% in discesa).

Ora che abbiamo scaldato i motori con una bella panoramica generale, entriamo nel dettaglio di quelli che fanno venire gli occhi a cuoricino agli italiani.

Grigio (32%): tutte le gradazioni, dall'argento al canna di fucile. Quest'ultimo è così super richiesto che a breve, nel traffico, trovare una macchina di un'altra colorazione sarà come cercare un ago nel pagliaio. Diciamocelo, la variante opaca dà merda a tutti e tutto.

Bianco (26%): il colore dei tassisti e di chi nel 2022 ordina ancora le barche al giappo. Sarà anche gettonatissimo, ma c'mon!

Nero (18%): popolare sicuramente per l'allure elegante e non di certo per le proprietà snellenti (sigh). Perfetto per gli autisti Uber e chi, in estate, ci tiene particolarmente a farsi una sauna a costo zero.

Blu (10%): qui la palette spazia dalle sfumature del verde, fino al blu notte. Il blu è cazzuto, ma non troppo, e sta bene su tutto (non solo sulla Nissan Skyline GTR di Paul!).

Rosso (7%): poteva forse mancare nella classifica degli italiani, il colore che richiama il Cavallino? Sognare non costa nulla.

Naturali (4%): sabbia, marrone, ocra e tutte quelle tinte che richiamano la natura. Perfette per affrontare una bella giornata di merda e per chi ha sempre nel bagagliaio una tenda Quechua pronta all'uso.

Altri (2%): bi-color, giallo, arancio, viola, lime e altre shades alla Sfera Ebbasta. Skusku.

Verde (1%): chiude la classifica il verde, forse perché, di questi tempi, la speranza è davvero poca (così come le possibilità di comprare domani una Lambo).

Credits foto cover: @theautofocus @mercedesamg

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito