Ci vogliono smart, flessibili, connessi, digital, social e sti ca**i no? Anche se il futuro sembra tendere verso il lavoro flessibile, per la gioia di misantropi e psicolabili call-dipendenti, sappiate che in realtà l’ufficio, in quanto sede fisica, aleggerà sopra le vostre teste come i piccioni in pizza Duomo a lungo. Perché quindi non evitare – per l’appunto – cagate, cercando di renderlo un posto quasi decente se non addirittura piacevole?
A svelare le tips per raggiungere questo goal ci ha pensato Michael Page di PageGroup, una società specializzata nella selezione di professionisti qualificati nel middle-top management, che ha stilato questi top quality awarness mission sostenibility reach content (che?), ovvero 8 consigli per vivere bene in ufficio.
1_Personalizza la scrivania
«Con elementi naturali e lavagne a muro + pennarelli per stimolare le idee»
Sì certo. Via libera a portafoto con nonni, bisnonni, fidanzate dell’asilo e tazze imbarazzanti. Aggiungici anche una pianta, sai com’è, aiuta ad ossigenare la mente in caso di insulti creativi.
2_Crea una to-do-list
«Per focalizzarsi meglio sugli obiettivi della giornata e rispettare le scadenze»
Per poi buttare tutto nel cesso quando alle 18.59 stai per lasciare l’ufficio e il tuo capo ti blocca con il classico: «ti ricordi di quel lavoro… Ci diamo un occhio insieme?». E anche oggi si esce dead e non in line.
3_Imparare a gestire i carichi di lavoro
«Spalmandoli nel corso della giornata, rispettando orari prefissati e rispondendo alle mail il mattino seguente. Il benessere personale deve essere una priorità»
Stringiamoci a corte, siam pronti alla morte (dalle risate). Non rispondere alle mail h24? Ci volete disoccupati?
4_Prendersi delle pause
«Per recuperare freschezza mentale»
Per la proprietà della legge di Murphy, gli unici 5 minuti in cui ti alzi, sono quelli in cui partono i giro-mail: il telefono squilla in contemporanea al cell e ti trovi il capo che tamburella alla tua scrivania.
5_Parlare con i colleghi
«Le relazioni sociali sono di vitale importanza, un valore aggiunto, favoriscono il benessere delle persone»
Mah, qui con alcuni soggetti possiamo anche passare oltre e via, giù di mail (magari quelle lasciate pending fino al giorno dopo!).
6_Metterci passione
«Sia fuori, nella vita privata, che dentro l’ufficio»
Questo consiglio è più scontato delle citazioni filosofiche sotto le foto da zozza.
7_Lavorare da casa
«Aumenta la soddisfazione e aiuta a uscire dalla routine dell’ufficio»
Pantaloni del pigiama, camicia, e si sta in cucina a fatturare: mai ricetta della felicità fu più semplice e meno dispendiosa.
8_Assumere una posizione corretta
Se il pilates e il fisioterapista vuoi evitare, nel modo giusto ti devi sedere. 3,2,1, Oppalà!
Seguici anche su Instagram, taaac!