Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
883

«E’ solo musica del cazzo, però a me m’ha dato coraggio…». Con questa dotta citazione  tratta da un recente pezzo di JAX & Fedez, parte la mia personalissima rivisitazione della catena che sta imperversando su Facebook. Invece dei dieci dischi della vita, ho scelto quelli che maggiormente hanno influenzato la mia giovinezza e turbato lo sviluppo. Nel male, ma di quel male che finisce per fare bene quando lo ricordi dopo anni.

Nota per i miei amici: scusate se non vi taggo, ma chi c’era già sa.

Nota per tutti: lo so, ho avuto un’adolescenza difficile, ma ancora oggi, quando parte alla radio un pezzo di questi alzo il volume!

10_Articolo 31, Cosi com’è

La cassettina nel walkman partiva da Un nastro e finiva con Sono fuori («come gli agricoltori che raccolgono i pomodori…»). In mezzo una valanga di pezzi icona (Tranqy Funky, Cosi e cosa’, L’impresa eccezionale, Il funkytarro…). Pensate, ne parlo ancora ora che il 2030 è Domani!

9_Guns n’Roses, Use Your Illusion (1 e 2)

Per anni, come un pirla, ho pensato che Knockin’ on Heaven’s Door l’avesse scritta la premiata ditta Axl Rose/Slash e non Bob Dylan. Ho girato per anni con un portafoglio dei Guns comprato in un mercato di quartiere per mille lire: il venditore ambulante, un po’ su con gli anni, me lo aveva proposto come «quello con gli indiani sopra…» (viste le chiome e  bandane).

8_Gigi d’Agostino, L’Amour Toujours

Semplici e magici ricordi di TAMARRIA! I’ll fly with you…….

7_Lorella Cuccarini, La notte vola

La più amata dagli italiani (lei  sì che ti faceva desiderare una cucina Scavolini, altro che Carlo Cracco). Il balletto della sigla di Odiens lo ricordiamo ancora oggi…REVIVAL!

6_Green Day – Dookie

«Do you have the time. To listen to me whine….» e dopo non ho mai capito più un cazzo….POGOOO!!!!

5_Jovanotti, Lorenzo 19(qualcosa)

«Se io potessi sarei sempre in vacanza, se io fossi capace scriverei il cielo in una stanza..». Ragazzo fortunato, Serenata Rap, Penso Positivo…e la giornata svoltava. Anche in caso di maltempo («piove, senti come piove, Madonna come piove, senti come viene giu»).

4_Leone di Lernia, Tutta la discografia

Il pugliese emigrato a Gratosolio muoveva i primi passi con cover trash dei pezzi dance commerciali più ballati. R.I.P. Leone. Auz!

3_Madonna, Like a Prayer

No, non era la Paola Barale (cit.). Era proprio Lei, Louise Veronica Ciccone. TOP (of the POPS)

2_Eiffel 65, Europop

Gruppo icona della dance anni ’90. Gli Eiffel (il 65 era superfluo) sono nati a Torino e da lì hanno conquistato il mondo. Il delirio quando iniziava il ritornello… «I’m blue da ba dee da ba daa».

1_883, Hanno Ucciso l’Uomo Ragno

L’album d’esordio del duo Max Pezzali-Mauro Repetto è una pietra miliare della generazione «con un deca…». Quelli che tornavano a casa alle sei e come dei ninja facevano le scale, ma…..QUESTA CASA NON È UN ALBERGO….

Credit Immagine di Copertina

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito