Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
shutterstock_131555354

Una cosa è certa: Milano, ai milanesi, piace, e pure un botto… ma qualcosa non va.

Secondo i risultati della ricerca The future of cities, commissionata a Nielsen dalla rivista di architettura Domus e dedicata al tema della città in quanto luogo di metamorfosi, focus emblematico per capire le dinamiche attuali e future della globalizzazione, beh, Milano sarebbe molto amata dai propri cittadini: i milanesi intervistati per lo studio hanno detto che si sentono addirittura più figli di Milano che del Paese, perché parte attiva della sua crescita economica e lavorativa.

Milano non è stata l’unica città presa in considerazione, ma nel privé delle città TOP per lo studio di settore sono entrate in pass anche Chicago, Londra, Shanghai e San Paolo. E ogni campione di cittadini, per agglomerato urbano intervistato, ha dichiarato un motivo principale di orgoglio verso la propria città: oltre a quello già detto di Milano, nella capitale inglese essere londinese è direttamente correlato al senso di ereditarietà; a Chicago gli abitanti sentono l’appartenenza all’American Dream, mentre a San Paolo si ha un comune senso di cittadinanza passiva, per desiderio e richiesta di tutela da parte dell’amministrazione; infine il senso di appartenenza dei cittadini di Shangai, da intendersi come metafora del terzo millennio, sono gli obblighi a esso connessi.

In generale, la presa bene per la propria city è percentualmente elevata in queste realtà urbane, con una media dell’80% e picchi dell’85% a Milano e del 93% a Shangai. E noi milanesi, a quanto pare, ce la meniamo pure un po’ per la mobilità intra ed extra-urbana, derivata dalla possibilità di spostarsi senza macchina (ma forse nel campione di intervistati non hanno incluso i pendolari di Trenord).

Tutto bello quindi? Eh, mica tanto. I milanesi hanno dichiarato anche alcuni problemi, e per giunta con molta chiarezza: mancano sicurezza e spazi verdi. Quasi tutti non si sentono tranquilli: il 96% dei milanesi si dichiara insicuro nella propria città. inoltre, un cittadino su tre è insoddisfatto della qualità dell’aria e delle zone green.

Messaggio forte e chiaro per l’amministrazione. Intanto però, se vi lamentate, invece di continuare a guardare il Bosco Verticale, che tanto non ce lo possiamo permettere, almeno un paio di piantine sul balconcino mettetele però, dai phega!

Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito