Palazzo Reale a Milano è uno dei 100 musei più visitati al mondo. Sì, avete letto bene: esiste ancora un movimento culturale, nel senso di gente che muove il proprio culo, per la cultura e lo fa recandosi a vedere mostre e musei.
Nel 2017 il vicino di casa del Duomo ha superato un milione di visitatori, piazzandosi al 71esimo posto della classifica mondiale, ed è quinto tra gli italiani. Prima di lui, Uffizi di Firenze (27esimo posto), il complesso museale del Duomo di Siena, Accademia di Firenze e Castel Sant’Angelo a Roma.
Ad affermarlo è il rapporto annuale di Federculture Impresa cultura, incrociato con i dati della Camera di commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Il re dei musei, ossia il più frequentato, rimane – secondo il report annuale stilato dal Giornale dell’arte e The art newspaper – il Louvre, con 8milioni d’ingressi.
«Questo dimostra che Milano è sempre più attrattiva non solo per il Duomo o il Castello, ma anche per proposte come quella non proprio museale ma espositiva di Palazzo Reale», ha commentato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.
Lo scorso anno, una delle mostre in hype a Palazzo Reale era Dentro Cravaggio. Non a caso, l’anno 2017 si era chiuso con +30% di visitatori rispetto al precedente. ‘Sto giro, il terno al Lotto si farà probabilmente con Picasso metamorfosi– aperta fino a febbraio – che conta già 90mila prenotazioni ancora prima dell’apertura ufficiale.
Seguici anche su Instagram, taaac!