Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News Food&drink
spreco-alimentare

Mangiare? Eccome se ci piace mangiare. A qualsiasi ora del giorno siamo circondati da gente che rumina.

A pari passo con l’esercizio mandibolare c’è però da tener conto del cibo che finisce nel cestino per i motivi più vari. Al fine di gestire al meglio questo problema, è stato inaugurato il 14 gennaio in Via Borsieri, piena Isola, un hub di quartiere che promette di ridurre lo spreco alimentare.

Lo spazio, creato grazie al protocollo ZeroSprechi – tra il Comune di Milano, Assolombarda e Politecnico -, permetterà di recuperare circa 70 tonnellate di cibo all’anno.

Gli alimenti o eccedenze alimentari recuperati con quest’innovativo metodo saranno distribuiti ai più bisognosi tramite la rete locale. Questo potrebbe essere il primo di una serie di hub appositi situati in vari punti della nostra città.

Per le imprese che doneranno cibo partecipando al progetto, verrà applicato uno sconto del 20% sulla Tari. In contemporanea si provvederà con la promozione della raccolta anche nelle mense scolastiche.

Ma come funziona l’hub? All’interno dello spazio pubblico inutilizzato del Municipio 9 verranno stoccati i cibi recuperati da enti provenienti dal settore terziario, poi distribuiti a organizzazioni benefiche e no-profit.

Per i prossimi 12 mesi il progetto sarà supervisionato dal Politecnico di Milano e la gestione dello spazio affidata tramite bando a Banco Alimentare della Lombardia.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito