Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News

Potremmo chiamare questa mini guida Area B for Dumbs, come la collana di quei simpatici libricini che promettono di insegnare l’inglese anche al nonno di 93 anni. Perché diciamocelo: il più delle volte, anche se un articolo è scritto in italiano, non ci si capisce un fico secco. Area B, cosa? È forse un glifo in egiziano antico? Cirillico?

Chi non è studiato in materia è in buona compagnia. Ecco quindi le risposte di cui tutti abbiamo bisogno.

1_Quando e perché

Il 25 febbraio si sono accese le telecamere dell’Area B, la nuova Ztl che affianca l’Area C senza sostituirla.

L’obiettivo è eliminare veicoli inquinanti tramite una serie di divieti che diventeranno – progressivamente da qui al 2026 – vere e proprie batoste sui denti. Dai 16 varchi elettronici previsti nella fase iniziale, si arriverà infatti a coprire il 72% del territorio.

2_Chi non vi potrà entrare

Dal lunedì al venerdì – dalle 7.30 alle 19.30, festivi esclusi – l’ingresso sarà vietato a molti, ma con scaglioni temporali differenti.

Per sapere se e da quando andrete incontro a menate, date un’occhiata al link del Comune.

3_Provvedimenti per chi non rispetta l’Area B

I furbetti che vi entreranno imperterriti senza poterlo fare si beccheranno una bella multa da 80 euro (come quella già in atto per l’ingresso ai non autorizzati in Ztl).

4_Le agevolazioni

A ogni automobilista sarà chiesto di registrarsi al sito web così che, una volta entrato nella zona, possa esser avvisato del provvedimento in corso, controllare la posizione e usufruire dei bonus previsti.

Per il primo anno, i mezzi che non vi possono accedere – per ciascun nuovo stop – avranno a disposizione 50 giorni di libera circolazione.

Per i veicoli provvisti di deroghe – auto storiche, contrassegno invalidi, artigiani, volontari e turnisti – si possono consultare le sezioni apposite del sito.

Per i non milanesi, il bonus è di solo 5 giorni all’anno.

5_I miglioramenti

Secondo Palazzo Marino, l’Area B apporterà un miglioramento del 65%, mettendo ai ferri corti quelle che oggi sono le emissioni atmosferiche annue. Se le polveri sottili svaniranno quasi da subito, per la dipartita degli ossidi di azoto bisognerà attendere un pelo di più.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito