L’idea sembra tanto assurda quanto provocatoria. Ed è proprio questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione firmata staysmart: provocare. Si tratta di vera e propria guerrilla marketing che ha lo scopo di accendere i riflettori su un problema sempre più diffuso, la dipendenza dagli Smartphone.
Camminare guardando il cellulare è ormai diventata una vera abitudine. E, come per ogni cosa, non prestare attenzione a ciò che facciamo può diventare pericoloso. Lo sa bene Bolzano, prima città italiana a correre ai ripari per risolvere il problema dei nasi rotti causati dalle distrazioni per uso dei cellulari.
L’idea è semplicissima: cuscinetti attorno ai pali per ammortizzare i colpi dei pedoni distratti.
Il progetto ha in realtà lo scopo di sensibilizzare e puntare il riflettore su un problema un po’ sottovalutato. Progetto che non finisce qui, ma continua all’interno del sito internet staysmart. Qui potrete trovare ben 5 consigli riguardo al corretto uso dei telefoni, per non diventarne ossessionati e non trasformarlo in una vera e propria dipendenza.
I paratesta hanno già iniziato a rimbalzare da un social all’altro. Ma proviamo a spostarci nella nostra Milano… e se li mettessero anche qui? Di quanti nasi rotti potrebbe fare a meno il San Raffaele?
Articolo scritto da Francesca Solazzo
Seguici anche su Instagram, taaac!