Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Udite udite polentoni: chi cammina a passo spedito vive di più, dice la scienza!

Chi va piano va sano e (non) va lontano. Il famoso detto è stato sfatato, per la gioia di coloro che anche nel tempo libero cercano di bruciare il record di Usain Bolt, manco fossero rincorsi dalla Finanza o qualche partner inferocito.Camminare veloce, che sia per abitudine o semplice necessità, fa bene, fa bene eccome! […]

Chi va piano va sano e (non) va lontano. Il famoso detto è stato sfatato, per la gioia di coloro che anche nel tempo libero cercano di bruciare il record di Usain Bolt, manco fossero rincorsi dalla Finanza o qualche partner inferocito.

Camminare veloce, che sia per abitudine o semplice necessità, fa bene, fa bene eccome! Secondo uno studio effettuato dall’Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Salute (NIHR) del Leicester Biomedical Research Center, chi cammina a passo spedito vivrebbe più a lungo di tutte le persone che invece se la prendono più scialla.

Camminare lentamente vi farà sicuramente pezzare meno, non venire i crampi alla milza o svenire per l’affanno, ma in compenso riduce notevolmente l’aspettativa di vita.

La ricerca – pubblicata sulla rivista Mayo Clinic Proceedings – analizzando i dati raccolti dalla Biobanca inglese tra il 2006 e il 2016 su un campione di 474.919 persone – età media 52 anni – lo afferma a gran voce.

Le donne che camminano velocemente hanno un’aspettativa di vita che può variare da 86.7 a 87.8 anni, gli uomini invece da 85.2 a 86.8 anni. Il divario è notevole se comparato a chi si muove più lentamente: si parla di 72.4 anni per le donne e 64.8 anni per gli uomini.

«Le nostre scoperte suggeriscono come la forma fisica sia un indicatore migliore dell’aspettativa di vita rispetto all’indice di massa corporea», conclude il professor Tom Yates dell’Università di Leicester.

Magri o sovrappeso che siate, il consiglio è dunque quello di camminare in modalità pepe nel cü, sempre e comunque.

CONDIVIDI:
Link copiato!