Skip to content
Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / No vabbè! Il diavolo veste Prada 2 girerà delle scene a Milano, e si cercano un botto di comparse (ecco dove e quando) / E niente, ci siamo: entro fine anno il caffè al bar ci costerà 2 euro / Chiara Ferragni: affari sempre più in crisi, ma lei dorme serena su un patrimonio di 25 milioni / Milano “nuova capitale mondiale dei super-ricchi e sempre più inaccessibile per i cittadini comuni”. Lo dice il Financial Times / L’impero di Giorgio Armani: yacht, ville, auto e un patrimonio da 12 miliardi / Incredibile ma vero, Milano non è la città universitaria più cara se si parla di affitto: ecco chi c’è in pole / Non solo moda: cosa ci ha lasciato Giorgio Armani in eredità / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / No vabbè! Il diavolo veste Prada 2 girerà delle scene a Milano, e si cercano un botto di comparse (ecco dove e quando) / E niente, ci siamo: entro fine anno il caffè al bar ci costerà 2 euro / Chiara Ferragni: affari sempre più in crisi, ma lei dorme serena su un patrimonio di 25 milioni / Milano “nuova capitale mondiale dei super-ricchi e sempre più inaccessibile per i cittadini comuni”. Lo dice il Financial Times / L’impero di Giorgio Armani: yacht, ville, auto e un patrimonio da 12 miliardi / Incredibile ma vero, Milano non è la città universitaria più cara se si parla di affitto: ecco chi c’è in pole / Non solo moda: cosa ci ha lasciato Giorgio Armani in eredità
CONDIVIDI:
Link copiato!

Sul Naviglio passerà VenTo, la ciclabile più lunga d’Italia che collegherà Venezia a Torino

Passerà da Milano la ciclabile più lunga d’Italia. La pista dedicata alle due ruote che collegherà Torino a Venezia, attraverserà per 8 Km anche il Naviglio della nostra città. Si chiama VenTo, sarà lunga 679 Km ed è stata ideata grazie a un progetto del Politecnico. Nei giorni scorsi, in occasione di una delle cosiddette […]

Passerà da Milano la ciclabile più lunga d’Italia. La pista dedicata alle due ruote che collegherà Torino a Venezia, attraverserà per 8 Km anche il Naviglio della nostra città.

Si chiama VenTo, sarà lunga 679 Km ed è stata ideata grazie a un progetto del Politecnico. Nei giorni scorsi, in occasione di una delle cosiddette Colazioni con il Sindaco, si è discusso di questo progetto innovativo.

Come detto, la pista ciclabile attraverserà Milano per ben 8 Km, di cui 5 ancora da realizzare. Secondo le previsioni, le gare d’appalto partiranno a settembre, con l’obiettivo di aprire i cantieri durante i mesi estivi del prossimo anno.

Degli 8 Km, 3 sono già stati ristrutturati e pedonalizzati e sono quelli che collegano la Darsena con Via Darwin. I restanti 5, invece, permetteranno di uscire dalla città. L’obiettivo è riuscire a integrare questa pista con il normale traffico automobilistico.

La svolta più importante sarà per l’Alzaia, che non manterrà più il suo ruolo di ingresso alla città. Diventerà infatti una strada a senso unico, proprio per permettere la realizzazione della ciclabile. Gli accessi saranno mantenuti solo per i residenti e il trasporto pubblico. Non ci saranno più neanche i parcheggi. Niente panico, però, perché saranno recuperati nelle vie limitrofe, lungo Via Fra Cristoforo, Via Renzo e Lucia, Via Impera e Via Bordighera. Le soste diventeranno però a pagamento, a esclusione dei residenti che potranno parcheggiare gratuitamente.

In ogni caso, si tratta di un’importante iniziativa che inserisce la nostra città al centro di uno dei progetti più innovativi del periodo.

Articolo scritto da Francesca Solazzo

CONDIVIDI:
Link copiato!