Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
sindrome-di-asperger

A Milano tutti devono poter fatturare.

È stata inaugurata lo scorso sabato 7 settembre, alla presenza del Sindaco Beppe Sala, la prima scuola post diploma in Italia per aiutare i ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger a inserirsi nel mondo del lavoro, sperimentando percorsi di autonomia.

Si chiama Scuola Futuro Lavoro e si trova in via Ondina Valla 2 angolo viale Cassala 48/1, ed è un progetto ideato e finanziato dall’imprenditore Massimo Montini, che ha un figlio con la sindrome di Asperger.

Momento Treccani: la sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo, annoverato fra i disturbi dello spettro autistico, che non comporta ritardi nell’acquisizione delle capacità linguistiche né disabilità intellettive, ma gli individui portatori presentano una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi in alcuni casi ristretti.

FYI: un botto di personaggi storici fondamentali, roba tipo Newton, Darwin, Alan Turing, Nikola Tesla, secondo diversi studi avrebbero avuto questa sindrome, mentre oggi sappiamo che è stata diagnosticata ad esempio a Susanna Tamaro e Greta Thunberg. Insomma, va affrontata e gestita, perché questi ragazzi di capacità ne possono avere più di quante si possa immaginare. Ecco.

Gli organizzatori di Scuola Futuro Lavoro la definiscono una scuola-azienda con corsi e laboratori di graphic design, videomaking, web design, digital fabrication, con personale educativo specializzato e una collaborazione con la Naba, la nuova accademia di belle arti. Sei corsi, dodici partecipanti a ogni corso e una struttura che risponde alle esigenze degli studenti, con tanto di stanza insonorizzata, di decompressione per i ragazzi che durante le ore di lezione sentissero il bisogno di isolarsi.

L’obiettivo finale del progetto è ben chiaro: aiutare questi ragazzi a inserirsi nel mondo del lavoro, sperimentando percorsi di autonomia e migliorando le relazioni con gli altri.

Forza bagai, ora avete una struttura in più e il sostegno di tutti. Perché lo sbatti di un meeting alle 18, prima o poi, toccherà tutti.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito