Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano-turismo

Piovono cuoricini. Milano piace e strapiace ai turisti. Nella gara dei like, la nostra città riceve una valanga di apprezzamenti da parte di cinesi, americani e francesi. A dirlo non è un algoritmo social ma quanto emerge dai dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Nel 2018 – rispetto all’anno precedente – la capitale lombarda è stata letteralmente presa d’assalto da 393mila persone provenienti dalla Cina (+1,9%), 347mila americani (+9,3%) e 299mila francesi (+1,4%). In quarta e quinta posizione troviamo tedeschi (291mila) e inglesi (253mila). Seguono spagnoli e svizzeri (200mila cad.), russi (176mila), giapponesi (152mila) e coreani (128mila).

La Madonnina continua a collezionare follower. Nel 2018 gli arrivi sono stati 7,7 milioni (+2% rispetto al 2017) e le presenze circa 15,7 milioni (+1,6%). Di queste, per lo più, si è trattato di stranieri: 4,4 milioni di arrivi e 9 milioni di presenze, dato rimasto stabile, contro i 3,2 milioni di arrivi e 6,4 milioni di presenze italiane (+7% e + 4%).

Ampliando il discorso, anche la Regione Lombardia si porta a casa dei gran bei numeri: 16,8 milioni di arrivi (+1,2%, di cui 9milioni stranieri) e 39 milioni di presenze (di cui 23,5 straniere). Gli italiani in gita sono stati solo 7,7 milioni. A conti fatti, gli hotel non si sono certo potuti lamentare.

«Regione Lombardia è sempre più attrattiva a livello internazionale. Dal cibo al vino, dai prodotti artigianali sino alla tecnologia e all’innovazione, il mondo certifica il giusto riconoscimento all’eccellenza delle nostre produzioni e alla creatività dei nostri maestri artigiani. Con questa delegazione che ha visitato Milano e la Lombardia per tre giorni, incontriamo gli operatori cinesi, sempre più interessati a scoprire i nostri territori», ha raccontato Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, parlando dell’iniziativa Inbuyer.

Inbuyer non è altro che un programma di attività che prevede circa 2500 incontri – nel corso di 45 appuntamenti in Italia – tra le piccole e medie imprese italiane e circa 200 buyer selezionati provenienti da paesi di tutto il mondo. L’obiettivo è fare business e, perché no, internazionalizzarsi.

Promotore è Promos Italia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, Sistema Camerale Lombardo, Regione Lombardia, le Camere di commercio di Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Ravenna, Udine e Banca Popolare di Sondrio.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito