Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle News Food&drink
formati-pasta

Mi spiace, non me ne vogliate, ma team spaghetti – di qualsiasi spessore e farina – per sempre. Non ci sono farfalle che tengano: a un amante di questo formato di pasta non riuscirete mai a far cambiare idea. Potrà forse adattarsi, piegarsi al volere del padrone di casa di turno, ma mai – dico mai – li abbandonerà. A sostegno della loro estrema perfezione ci sono i dati di AIDEPI – l’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane – raccolti in un articolo pubblico su Il Post in cui ci vengono svelati, sotto forma di classifica dei più venduti, i formati di pasta preferiti dagli italiani. Nella nostra Penisola esistono più di 120 pastifici che producono una cosa come 300 formati diversi di pasta.

Non colpevolizzatevi per l’ignoranza in materia: un po’ come nelle famiglie numerose, si conoscono 2 cugini e di tutti gli altri si ignora l’esistenza. Ma torniamo alla pasta in semola di grano duro e a tutti i suoi look. Nell’articolo si chiedeva ad alcune tra le più famose aziende del settore di identificare i formati più venduti qui da noi. A portare la corona sono gli spaghetti – salvo in due casi -, per il resto, ogni tanto spunta qualche specialità regionale come la pasta mista napoletana, utilizzata in alcune ricette tipiche della gastronomia campana; gli spaghetti grossi in Puglia, la Gramigna in Emilia Romagna nella zona di Bologna, e via dicendo.

Le farfalle rimangono il formato prediletto dei bimbi e, in estate, anche degli gli adulti; le penne lisce, tanto amate negli anni Novanta, hanno lasciato finalmente spazio alle penne rigate che si sposano meglio con i sughi. Anni di evoluzione stanno dando finalmente i propri frutti.

Ecco i formati di pasta più venduti, divisi per azienda produttrice:

1_Agnesi:
Eliche (primo posto)
Spaghetti (secondo posto)
Mezze penne rigate (terzo posto)

Questo è il più antico pastificio italiano, fondato nel 1824 a Pontedassio, Imperia. Dal 1999 appartiene al Gruppo Colussi. Al contrario degli altri marchi, la sua personale classifica vede le eliche o fusilli al primo posto, che hanno spodestato, senza troppi complimenti, gli spaghetti. Agnesi propone 33 formati di pasta e i primi cinque venduti coprono il 40% del totale.

2_Barilla:
Spaghetti numero 5 (primo posto)
Fusilli (secondo posto)
Penne (terzo posto).

3_Divella:
Spaghetti (primo posto)
Penne rigate (secondo posto)
Rigatoni (terzo posto)
Elicoidali (quarto posto).

I primi 20 formati di pasta più venduti coprono il 70% del totale. Gli spaghetti, in tutto ciò? Si portano a casa un 18% della fetta, pari a 36mila tonnellate.

4_Granoro:
Spaghetti (primo posto)
Penne rigate (secondo posto)
Vermicelli (terzo posto)
Elicoidali (quarto posto)
Rigatoni (quinto posto).

5_La Molisana:
Spaghetti (primo posto)
Penne rigate (secondo posto)
Fusilli (terzo posto)
Spaghetto quadrato (quarto posto)
Maccheroni (quinto posto).

Per il brand che utilizza solo grano italiano – tra i 100 formati disponibili -, lo spaghetto quadrato rappresenta un pezzo forte.

6_Pasta Armando:
Chitarra (primo posto)
Spaghetto (secondo posto)
Pacchero (terzo posto)
Fusillo (quarto posto)
Rigatone (quinto posto).

Prodotta dal 2002 attraverso una filiera di 1700 aziende agricole italiane, Armando è una linea di proprietà dell’azienda De Matteis Agroalimentare – fondata ad Avellino 25 anni fa – che per l’80% campa di esportazioni. Oltre a un alto contenuto proteico, offre ben 42 formati di pasta tutti chiamati al singolare.

7_Pasta Coop:
Spaghetti grossi (2,5 milioni di pz. l’anno nel formato 500g)
Mezze penne rigate (secondo posto)
Penne rigate (terzo posto).

8_Pasta Reggia:
Spaghetti (primo posto)
Penne rigate (secondo posto)
Fusilli (terzo posto).

9_Rummo:
Spaghetti grossi (primo posto)
Penne rigate (secondo posto)
Spaghetti (terzo posto)
Fusilli (quarto posto)
Mezze penne rigate (quinto posto).

10_Voiello:
Spaghetti (primo posto)
Penne rigate (secondo posto)
Fusilli (terzo posto)
Mezze maniche (quarto posto).

Voiello è un marchio di proprietà Barilla che utilizza grano Aureo – coltivato in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania dal 2009 -, contenente un maggior numero di proteine.

Credit immagine copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito