Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
murale1

Un murale mangia-smog per sensibilizzare i cittadini milanesi sul tema dell’inquinamento da plastica che affligge gli oceani: è Anthropoceano, opera dello street artist di fama internazionale Federico Massa, in arte Iena Cruz, e voluto da Worldrise (ONLUS che si dedica alla conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino) all’interno del progetto No Plastic More Fun.

Il grande dipinto – realizzato sulla parete di un palazzo di via Giovanni Viotti, zona Lambrate, visibile anche dai tanti passeggeri in transito dalla stazione – ha lo scopo di far da monito a chi lo osservi sull’impatto che i comportamenti del singolo individuo hanno sul Pianeta, impatto considerato oggi di una portata tale da legittimare l’esistenza di un nuovo capitolo della sua storia geologica: l’Anthropocene (da cui il titolo dell’opera).

Il mare inizia da qui è l’idea su cui si basa il progetto No Plastic More Fun, vale a dire: ciò che accade là ha quasi sempre origine dalle nostre città, e nello specifico dalle nostre case. È lo stesso Iena Cruz, che da tempo utilizza la propria arte come strumento per la salvaguardia dell’ambiente, a ribadirlo: “Partendo da questo concetto ho ideato un’opera il cui obiettivo principale è far riflettere sulle cicatrici lasciate dall’uomo sui fondali e la superficie dell’Oceano, segni spesso indelebili di una catastrofe ambientale che ci coinvolge tutti”.

La composizione, raffigurante un’imponente torre petrolifera che si spicca verso l’alto sputando fuoco e una grande bottiglia che intrappola l’ecosistema marino, vuole così riprodurre il percorso compiuto dalla plastica: dalla sua origine, il petrolio, fino all’impatto ambientale che troppo spesso ne deriva, minacciando e colpendo alcune delle più affascinanti creature che popolano i nostri mari.

Ma c’è di più: la caratteristica speciale di questo lavoro di Iena Cruz è infatti la vernice con cui è realizzata. Si chiama Airlite, ed è un prodotto anti-smog, una nanotecnologia che, proprio come la fotosintesi clorofilliana, assorbe lo smog e, grazie alla luce del sole, lo converte in aria pulita.

La realizzazione di questo murale è stata sostenuta dalla Ocean Family Foundation con la collaborazione di North Sails, che ha creato a Milano il primo network al mondo di locali notturni aderenti all’abolizione della plastica monouso. Anthpropoceano decreta l’avvio del progetto Worldrise Walls – We ART for NATURE e presto potrà veder nascere diversi gemelli in altri Paesi, coinvolgendo artisti impegnati su tematiche ambientali e fungendo da simbolo di quelle città che hanno a cuore la salvaguardia del Pianeta.

Articolo scritto da Maria Teresa Falqui

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito