Beppe Sala presidente. No, non è un endorsement per vedere il nostro sindaco al Quirinale, ma un dato di fatto. Il primo cittadino di Milano, infatti, sarà a capo della Global Mayors Covid-19 Recovery Task Force, una task force – appunto – dei sindaci del mondo organizzata per lavorare sulla ripresa post Covid-19. Il network internazionale C40 Cities ha annunciato la creazione di un gruppo che si impegni ad accelerare la ripresa economica in seguito alla crisi causata dal Coronavirus. In sostanza, i principali sindaci del mondo guidati dal nostro Beppe collaboreranno per favorire la ripresa, permettendo ai cittadini di tornare a lavorare in piena sicurezza. I primi cittadini dovranno inoltre capire come usare investimenti pubblici per tornare a una nuova normalità per le economie cittadine, che si basi sull’eliminazione dell’inquinamento e della povertà, sul miglioramento della salute pubblica e sull’aumento della resilienza agli shock.
La task force è stata presentata mercoledì durante una riunione virtuale di oltre 40 sindaci e rappresentanti delle maggiori città di 25 Paesi, presieduta dal Presidente di C40 e Sindaco di Los Angeles Eric Garcetti. L’obiettivo del raduno è quello di condividere competenze e risultati di ciascuna città per favorire la protezione dei cittadini durante la crisi e, come abbiamo detto, la ripresa economica.
“Nell’immediato la nostra priorità è proteggere la salute dei nostri cittadini e superare la pandemia Covid-19. Tuttavia, mentre affrontiamo i devastanti effetti quotidiani di una crisi senza precedenti, dobbiamo anche guardare a come proteggeremo i nostri cittadini in futuro – ha dichiarato il sindaco di Milano – il modo in cui strutturiamo i nostri sforzi per la ripresa definirà le nostre città per i prossimi decenni. È nostra responsabilità di sindaci garantire che costruiremo solide fondamenta così che le nostre città possano apparire come luoghi più sani, equi e sostenibili in cui vivere”.
Articolo scritto da Wendy Migliaccio
Seguici anche su Instagram, taaac!