Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
img_5105

Alla fine a mancarci non sono solo le grandi cose: incontrare gli amici, uscire sereni e in totale sicurezza, poter tornare a scuola o a fatturare con la massima carica. La verità è che ci mancano anche tante piccole cose, frivolezze: l’aperitivino post lavoro coi colleghi, lo scazzo con il tizio davanti in tangenziale che va a 50 all’ora, il caffè al bar. Già, il caffé al bar. Coniugato nella versione che preferite: cappuccio, ginseng, macchiato, americano, marocchino, in vetro, in tazza grande. Accompagnato immancabilmente da una soffice brioche. Una piccola gioia della vita, un momento che per tanti è più che altro un rito che scandisce in modo rassicurante le giornate. Tac il caffettino la mattina, prima del lavoro, per partire con lo sprint giusto. E adesso?

E adesso niente, perché ormai da settimane al bar non ci possiamo andare, e le nostre giornate sono decisamente diverse da prima, molto più simili, generalmente più lunghe e noiose (ok ok, magari non per tutti ma dai, in linea di massima è così). Adesso il caffé ce lo facciamo da soli, a casa, ma non è la stessa cosa e lo sappiamo. Così ci prende la nostalgia di quando passavamo dal nostro baretto del cuore, a fare due chiacchiere al volo con la solita sciura seduta al tavolo col giornale. O magari ci prende un po’ di commozione al pensiero della pausa caffé alle macchinette con i colleghi: com’era bello lamentarsi di quanto faceva schifo?

E le brioche al banco, vogliamo parlarne? “Ce l’ha vuota?”, “Con l’albicocca per favore”, “Voglio quella con il cioccolato”. Ah, che meraviglia. Adesso invece a fare scorpacciate di merendine preconfezionate che, per carità, vanno benissimo per affogare noia, preoccupazioni e attesa infinita. Però, vuoi mettere la brioche al bar? E quel fastidio che ci assale quando qualcuno osa definirla cornetto, che capisci subito di avere a che fare con un Giargiana.

Vabbé ma quindi, che si fa? Per tornare al bar ci toccherà aspettare, ma probabilmente ci andremo dopo essere passati da parrucchiere e centro estetico per evitare di ordinare cappuccio e brioche con le sembianze di Chewbecca. E fino ad allora non possiamo fare altro che prenderci la colazione col delivery per vietare assembramenti. Take away, insomma. Oppure si può ordinare a domicilio, con Pavé ad esempio: se presentate la richiesta entro le 14, la mattina successiva vi consegnano brioche, sfogliatine, crostate, monoporzioni e tanta altra roba buona. Non è la stessa cosa, lo sappiamo, ma why not?

Articolo scritto da Wendy Migliaccio

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito