Skip to content
Il rientro dalle ferie vi manda in sbatti? Fate parte del 45% di italiani che soffre di post-holiday anxiety / Le dimensioni non contano: 7 micro locali Milano che spaccano / Addio Giorgio Armani: se ne va il Re della moda, il più grande di tutti / Il ristorante Trippa di Milano chiude nel weekend: «Incassiamo meno ma stiamo con le famiglie e siamo più felici» / Tutto a posto: alla fine il Festival di Sanremo resterà a Sanremo / Il Plastic chiude: per Milano è davvero la fine di un’era / Cash&cinema: sapete quanti soldi genera la Mostra del Cinema di Venezia? No vabbè. / Parla la GM del Mandarin Oriental, l’hotel da 1500 a notte: “Di Milano si innamorano tutti, è la porta d’Italia” / L’auto piena di bagagli, i tee nei capelli, il genio di Orio: beccatevi le notizie più crazy della settimana / Fedez e Lazza hanno venduto Boem a Leonardo Del Vecchio, che succede ora? Capiamo. / Il rientro dalle ferie vi manda in sbatti? Fate parte del 45% di italiani che soffre di post-holiday anxiety / Le dimensioni non contano: 7 micro locali Milano che spaccano / Addio Giorgio Armani: se ne va il Re della moda, il più grande di tutti / Il ristorante Trippa di Milano chiude nel weekend: «Incassiamo meno ma stiamo con le famiglie e siamo più felici» / Tutto a posto: alla fine il Festival di Sanremo resterà a Sanremo / Il Plastic chiude: per Milano è davvero la fine di un’era / Cash&cinema: sapete quanti soldi genera la Mostra del Cinema di Venezia? No vabbè. / Parla la GM del Mandarin Oriental, l’hotel da 1500 a notte: “Di Milano si innamorano tutti, è la porta d’Italia” / L’auto piena di bagagli, i tee nei capelli, il genio di Orio: beccatevi le notizie più crazy della settimana / Fedez e Lazza hanno venduto Boem a Leonardo Del Vecchio, che succede ora? Capiamo.
CONDIVIDI:
Link copiato!

Lo smart working non fa bene: boom di casi di mal di schiena

Che vecchi che siamo raga. A furia di lavorare da casa ci siamo incriccati la schiena e ciao, sembriamo degli anzianotti. La bad news di oggi è che con la quarantena, la vita sedentaria e il lavoro da casa stiamo accusando maggiormente i dolori alla schiena. Che poi mettici lo stress, l’ansia, la pesantezza di […]

Che vecchi che siamo raga. A furia di lavorare da casa ci siamo incriccati la schiena e ciao, sembriamo degli anzianotti. La bad news di oggi è che con la quarantena, la vita sedentaria e il lavoro da casa stiamo accusando maggiormente i dolori alla schiena. Che poi mettici lo stress, l’ansia, la pesantezza di questa situazione e ciao.

Lo confermano le solite indagini. In questo caso condotte da un pool di ricercatori provenienti da Arabia Saudita, Romania e Croazia e pubblicate sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, che ha notato come i casi di mal di schiena siano passati dal 38,8% del pre quarantena al 43,8% dopo il lockdown, con una crescita totale dei casi dell’11%. Che poi mica è un malessere che riguarda (solo) i veget eh: le persone più colpite, infatti, sono state quelle di età compresa tra i 35 e i 49 anni.

smartworking-1.jpg

Ma visto che non ci facciamo mancare nulla, è bene sottolineare che non abbiamo sofferto solo di mal di schiena ma anche di problemi al collo (+17,4%), alle spalle (+25,4%), al torace (+74,4%) e alle gambe (+40,4%). Che carrettini. A nostra discolpa, uno dei motivi principali di questo tracollo è stata l’impossibilità di fare sport: la percentuale degli inattivi, dal punto di vista sportivo, è salita addirittura del 173,97%. A soffrire di più sono state le donne: secondo una ricerca della University of Nevada pubblicata su Friday Magazine, il motivo di questa supremazia sarebbe la struttura fisica più esile rispetto a quella maschile. Ci sta.

Ma quindi, che si fa? Ci teniamo il mal di schiena, di collo, di tutto? Anche no. Prima di tutto, la base: un’alimentazione sana ricca di fibra e verdure, che va bene per risolvere un po’ tutti i problemi. Poi bisogna darci dentro con gli esercizi di stretching e rafforzamento muscolare per migliorare la flessibilità della schiena. Dai che su Youtube è pieno di corsi ed esercizi, non inventate scuse. Oh, poi se abbiamo bisogno di risolvere velocemente il problema ci sono pure la laserterapia (tecnica terapeutica che ha un effetto antinfiammatorio, analgesico, decontratturante e rigenerativo) e avanzate tecnologie made in Italy come Theal Therapy. Top. E poi ancora, bastano una ventina di minuti al giorno di acqua calda sulla schiena per curare gli spasmi muscolari, come confermato da una ricerca dell’American Academy of Family Physicians.

Infine, ocio al sollevamento pesi, che è un attimo rimanere bloccati. Che rottami.

CONDIVIDI:
Link copiato!