Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
case-a-milano

L’emergenza sanitaria ed economica che stiamo vivendo sta modificando inevitabilmente ogni aspetto della società. Tra questi, anche il mercato immobiliare. Cosa succederà a chi stava cercando casa? La gente ha ancora voglia di vendere e comprare? E di cercare un’abitazione in affitto?

I dati emersi da un’analisi del portale idealista.it e riportati dal Corriere della Sera mostrano uno scenario decisamente rivoluzionato. In sostanza, chi possedeva una casa da vendere, sta pensando invece di affittare. Chi invece voleva vendere o affittare privatamente al momento ha preferito ritirarsi dal mercato. Guardando ai soli privati, infatti, il calo dell’offerta è addirittura dell’85%.

Ma facciamo una panoramica in tutta Italia per vedere la differenza tra Milano e le altre città: qui c’è stato un calo del 21% rispetto a un anno fa per quanto riguarda le case in vendita mentre sono decisamente cresciute quelle in affitto (25%). Affitti in crescita anche a Roma (28%) mentre le case messe in vendita da privati sono calate del 33% (a differenza del nostro 85%). A Torino e Bologna c’è stato un vero e proprio boom nella ricerca di case in affitto, rispettivamente il 101 e il 109%. E i prezzi degli affitti? Pare che siano rimasti tutto sommato invariati o in leggero aumento.

Ma torniamo alla vendita: secondo le stime degli esperti quest’anno si venderanno tra le 150 e le 200mila case in meno rispetto al 2019. Per quanto riguarda i prezzi molto probabilmente verranno leggermente ribassati, a meno che la crisi economica dovuta al Covid-19 non si riveli pesantemente drammatica: in questo caso i prezzi si abbasseranno drasticamente. Se state pensando di comprare o vendere casa, quindi, la situazione è questa: fino all’autunno chi vende per conto suo probabilmente non abbasserà i prezzi (almeno, non di molto). Chi vuole sperare in qualche occasione, dovrà aspettare e vedere come si evolverà la situazione.

Ma torniamo agli affitti: perché adesso sono così richiesti? Innanzitutto perché molte case che prima erano in vendita ora sono proposte in locazione. Gli affitti brevi per studenti o per viaggi di lavoro, invece, sono stati convertiti in affitti di lunga durata proprio perché non è dato sapere come si svilupperà la situazione universitaria e lavorativa da qui ai prossimi mesi. Infine, pensate a tutti quegli appartamenti fino a pochi mesi fa disponibili su AirBnb che ora cercano un ospite a medio termine, visto che di turisti, per un po’, non se ne vedrà l’ombra.

Quindi fa balla l’oeucc: in questo periodo si possono fare grandi affari o grandi cazzate.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito