Quanto siamo fighi raga. Eddai, a ‘sto giro possiamo pure menarcela un po’. Un quartiere di Milano è stato inserito tra i più trendy del mondo nella classifica della prestigiosa rivista britannica Time Out, dedicata ai quartieri più cool del globo: nel capoluogo meneghino ci sarebbe stato l’imbarazzo della scelta, ma a spuntarla è stata Porta Venezia, 35esima nella top 40. Oh, unico quartiere italiano in classifica.
Del resto di motivi per apprezzare Porta Venezia ce ne sono parecchi: non è solo uno dei fulcri dello shopping cittadino, con diverse perle tra i negozi vintage, ma è particolarmente apprezzato per la sua vivacità artistica e culturale. Tanti ristoranti e locali alla moda come il Bar Basso, elogiato da Time Out per il suo negroni sbagliato. La rivista britannica ha citato anche il bar Picchio, la trattoria Sabbioneda, La Teiera Eclettica, la gelateria Out-of-the-Box, i negozi Seconda Vita e Bivio.
Per non parlare dei bastioni e dei meravigliosi palazzi liberty, davvero tanta roba. Insomma, un luogo dove si può gustare un ottimo aperitivo, comprare ricercati pezzi d’antiquariato e abiti vintage. Porta Venezia, inoltre, è anche un punto di riferimento per la comunità LGBTQ+: all’uscita della metropolitana appare in tutto il suo splendore un grande arcobaleno, simbolo di inclusività.
Per la scelta, Time Out ha chiesto a “migliaia di persone in tutto il mondo”. L’obiettivo era quello di scovare “i luoghi che rappresentano lo spirito delle più grandi città della terra. Questi sono i luoghi ideali per il cibo e il divertimento, l’arte e la cultura, l’atmosfera e la personalità. Ma nel 2020 i nostri quartieri hanno assunto un’importanza completamente nuova. Negli ultimi mesi, miliardi di persone si sono ritrovate a trascorrere molto più tempo vicino a casa. I blocchi e le misure di sicurezza hanno svuotato le zone degli affari e dello shopping, mentre i quartierini locali hanno prosperato. I luoghi che un tempo erano dormitori ora sono ronzanti tutto il giorno. Il negozio all’angolo e il ristorante da asporto locale sono diventati un’ancora di salvezza. I vicini si sono fatti avanti per aiutarsi a vicenda nei momenti difficili”.
In classifica Porta Venezia è in ottima compagnia. Al primo posto troviamo Barcellona con il quartiere Esquerra de l’Eixample, seguita da Los Angeles con Downtown e Hong Kong, terza con Sham Shui Po. Volete la classifica completa? Tel chi:
La classifica 2020 dei quartieri più trendy del mondo secondo Time Out:
- Esquerra De L’Eixample, Barcellona
- Downtown, Los Angeles
- Sham Shui Po, Hong Kong
- Bedford-Stuyvesant, New York
- Yarraville, Melbourne
- Wedding, Berlino
- Shaanxi Bei Lu/Kangding Lu, Shanghai
- Dennistoun, Glasgow
- Haut-Marais, Parigi
- Marrickville, Sydney
- Verdun, Montreal
- Kalamaja, Tallinn
- Hannam-dong, Seoul
- Bonfim, Porto
- Ghosttown, Oakland
- Chula-Samyan, Bangkok
- Alvalade, Lisbona
- Noord, Amsterdam
- Centro, San Paolo
- Holešovice, Praga
- Lavapiés, Madrid
- Opebi, Lagos
- Narvarte, Città del Messico
- Uptown, Chicago
- Little Five Points, Atlanta
- Wynwood, Miami
- Phibsboro, Dublino
- Nørrebro, Copenhagen
- Bugis, Singapore
- Gongguan, Taipei
- Soho, Londra
- Binh Tanh, Ho Chi Minh
- Melville, Johannesburg
- Kabutocho, Tokyo
- Porta Venezia, Milano
- Taman Paramount, Kuala Lumpur
- Allston, Boston
- Bandra West, Mumbai
- Arnavutköy, Istanbul
- Banjar Nagi, Ubud
Seguici anche su Instagram, taaac!