Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano__corso_di_porta_vittoria__tram__notte

Milan l’è un gran Milan. Oh, l'ha riconosciuto pure Ursula von der Leyen, non c'è storia. Nonostante questo, però, dobbiamo ancora migliorare, e parecchio. Ad affermarlo è la classifica sulla qualità della vita stilata come ogni anno da Italia Oggi e dall'università La Sapienza di Roma. In sostanza, dove si vive meglio? Al nord, of course: medaglia d'oro a Pordenone, secondo posto per Trento mentre terza si è piazzata Vicenza.

Milano, invece, non è messa benissimo. Solo un misero 45esimo posto, in calo di ben 16 posizioni rispetto allo scorso anno. Come mai questo collasso? A spiegarlo è proprio Italia Oggi: "Non manca l'effetto Covid. Le province più colpite dalla prima ondata della pandemia sono infatti quelle che perdono più posizioni in classifica generale".

Ma andiamo nel dettaglio e partiamo dalle classifiche più consolanti, che sono quelle legate al business, settore nel quale non possiamo che dominare. Milano infatti è prima per numero di start up e piccole e medie imprese innovative e pure nella classifica di affari e lavoro associati con la qualità della vita. Siamo i boss anche nelle classifiche per reddito medio disponibile, retribuzione media annua dei dipendenti, per ricchezza patrimoniale pro capite e per reddito dei propri cittadini e per costo delle case. Del resto un appartamentino "nuovo in zona semicentrale" costa almeno 4.700 euro al metro quadrato. 

A penalizzare Milano, invece, è soprattutto la sicurezza. In graduatoria il capoluogo lombardo è addirittura 106esimo, quindi penultima, manco fossimo il Bronx. Per capire meglio il perché di questa pessima reputazione, bisogna curiosare nelle graduatorie più specifiche.

Milano è 95esima per reati contro la persona, ultima per reati contro il patrimonio e quartultima per violenze sessuali. Bene ma non benissimo. Siamo al 94esimo posto per reati legati alla droga e ultimi per scippi e borseggi. Non solo: la City è 97esima per furti di auto, terzultima per le estorsione e penultima per le rapine e le truffe informatiche. E dove siamo, a Gotham City?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito