Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
cannabis

Vi state facendo una canna? No problem, è terapeutica. E se un matusa viene a darvi del drogato sventolando l'indice accusatorio, ditegli che l'ONU ha stabilito che la marijuana non è più considerata una droga. Già, dopo ben 60 anni la cannabis è uscita dalla tabella degli stupefacenti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Oh, si tratta di una decisione storica se ci pensate. Alla cannabis sono state riconosciute proprietà curative e quindi è stata eliminata dalla tabella nella quale si trovano sostanze come cocaina ed eroina. A deciderlo è stata la Commissione delle Nazioni Unite sugli Stupefacenti che si è riunita per votare una serie di misure proposte dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

La maggioranza è stata ottenuta per un solo voto: 27 favorevoli, 1 astensione e 25 contrari. A votare a favore sono stati 53 stati, molti appartenenti alle Americhe e all’Unione Europea (tranne l'Ungheria) e quindi compresa l’Italia. Gran parte dei paesi asiatici e africani, invece, hanno votato contro.

Era ora, no? Figa, erano 59 anni che non venivano modificate le quattro tabelle che classificano piante e derivati psicoattivi a seconda della loro pericolosità. Ma quindi cosa cambierà? Intanto questa decisione faciliterà la ricerca scientifica sulla pianta, i cui benefici sono già noti per la cura della sclerosi, dell’epilessia, del morbo di Parkinson del dolore cronico e del cancro. Inoltre, se fino a oggi per produrre e commercializzare la cannabis a fini terapeutici servivano millemila passaggi burocratici, con questo spostamento di tabella sarà più facile produrla, importarla, esportarla e acquistarla. Sempre a fini terapeutici, eh. Non fate i furbi.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito