Skip to content
A Milano c’è un posto in cui si può cenare ogni sera spendendo solo 4 euro / Pronti i pop-corn? Vai con lo spiegone della battaglia mediatica Beckham vs Peltz / A Cortina apre “il ristorante più caro d’Italia” con un menù per cani da 120 euro / In Italia calano i matrimoni: abbiamo sempre meno voglia di sposarci / Hai capito Khaby Lame? L’influencer vende la sua società per quasi un miliardo di dollari e crea un “gemello” con l’AI / Auguroni al tramezzino, inventato 100 anni fa a Torino (o forse in Veneto) / Dall’Arena a Casa Italia, come cambierà Milano con le Olimpiadi invernali / Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare) / A Milano c’è un posto in cui si può cenare ogni sera spendendo solo 4 euro / Pronti i pop-corn? Vai con lo spiegone della battaglia mediatica Beckham vs Peltz / A Cortina apre “il ristorante più caro d’Italia” con un menù per cani da 120 euro / In Italia calano i matrimoni: abbiamo sempre meno voglia di sposarci / Hai capito Khaby Lame? L’influencer vende la sua società per quasi un miliardo di dollari e crea un “gemello” con l’AI / Auguroni al tramezzino, inventato 100 anni fa a Torino (o forse in Veneto) / Dall’Arena a Casa Italia, come cambierà Milano con le Olimpiadi invernali / Dal K-Pop passando per K-Drama e skincare: spiegone su cash e fatturato della Corea del Sud / Dai macchiaioli alle alchimiste: le mostre imperdibili del 2026 a Milano / E se i supermercati chiudessero la domenica? Coop lancia la proposta (per risparmiare)
CONDIVIDI:
Link copiato!

Bella lì, l’ONU adesso ha deciso che la cannabis non è più una droga

Vi state facendo una canna? No problem, è terapeutica. E se un matusa viene a darvi del drogato sventolando l’indice accusatorio, ditegli che l’ONU ha stabilito che la marijuana non è più considerata una droga. Già, dopo ben 60 anni la cannabis è uscita dalla tabella degli stupefacenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.Oh, si tratta di […]

Vi state facendo una canna? No problem, è terapeutica. E se un matusa viene a darvi del drogato sventolando l’indice accusatorio, ditegli che l’ONU ha stabilito che la marijuana non è più considerata una droga. Già, dopo ben 60 anni la cannabis è uscita dalla tabella degli stupefacenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Oh, si tratta di una decisione storica se ci pensate. Alla cannabis sono state riconosciute proprietà curative e quindi è stata eliminata dalla tabella nella quale si trovano sostanze come cocaina ed eroina. A deciderlo è stata la Commissione delle Nazioni Unite sugli Stupefacenti che si è riunita per votare una serie di misure proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La maggioranza è stata ottenuta per un solo voto: 27 favorevoli, 1 astensione e 25 contrari. A votare a favore sono stati 53 stati, molti appartenenti alle Americhe e all’Unione Europea (tranne l’Ungheria) e quindi compresa l’Italia. Gran parte dei paesi asiatici e africani, invece, hanno votato contro.

Era ora, no? Figa, erano 59 anni che non venivano modificate le quattro tabelle che classificano piante e derivati psicoattivi a seconda della loro pericolosità. Ma quindi cosa cambierà? Intanto questa decisione faciliterà la ricerca scientifica sulla pianta, i cui benefici sono già noti per la cura della sclerosi, dell’epilessia, del morbo di Parkinson del dolore cronico e del cancro. Inoltre, se fino a oggi per produrre e commercializzare la cannabis a fini terapeutici servivano millemila passaggi burocratici, con questo spostamento di tabella sarà più facile produrla, importarla, esportarla e acquistarla. Sempre a fini terapeutici, eh. Non fate i furbi.

CONDIVIDI:
Link copiato!