Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
renderingpalmesanvittore

Sono ovunque, pronte a colonizzarci e diventare i soggetti principali di illuminate e animate case history da cattedre social. Prima in Duomo e ora anche in Via San Vittore: scherzi a parte, si tratta delle palme che potrebbero essere piantate, su due file, nello slargo in cui si trova l'omonima basilica e l'ingresso del Museo della Scienza e Tecnologia.

La proposta - perché per il momento solo di questo si tratta -, è stata presentata alla commissione urbanistica del Municipio 1 a Marco Granelli (assessore comunale alla mobilità) come opera di riqualifica delle zone in cui sono in corso i lavori per la costruzione della nuova M4.

Dopo aver optato per il senso unico fino a via de' Togni e il ripristino del doppio senso di marcia da viale di Porta Vercellina all'ospedale San Giuseppe, ecco quindi la ciliegina sulla torta: 30 belle palme con foglie seghezzate e altezza non indifferente.

Inutile dirvi che in Comune hanno iniziato fin da subito a tirarsi i capelli. C'è chi come Mattia Abdu (assessore Pd all'urbanistica) ha qualche perplessità pur apprezzando nel complesso il progetto: "non penso che si sposino con le caratteristiche architettoniche della piazza".

Piuttosto, propone di "dare ordine a via San Vittore, penso ad esempio al nuovo parcheggio taxi a servizio delle attività ospedaliere e la definitiva eliminazione dei binari del tram non usati dagli anni Sessanta. Puntiamo poi a garantire in ogni caso il passaggio dei bus Atm in via San Vittore e alla sistemazione di vicolo San Vittore, la piccola porzione di strada che si congiunge con l'area alle spalle del Museo della Scienza e Tecnologia".

Federico Benassati (Forza Italia) non trattiene invece il disgusto per il pessimo progetto che si sposa poco "con il contesto urbano di Milano, come è già stato per piazza del Duomo". Perplessità espresse anche rispetto a tutto il resto: "Ciclabili in doppio senso di marcia, marciapiedi da cinque metri di larghezza, sedi stradali ristrette e palme davanti al Museo della Scienza. A risentire di questo progetto sarà la viabilità della zona che verrà strozzata. Le automobili non potranno più circolare, il traffico aumenterà notevolmente. Questa è anche una zona di passaggio per le ambulanze, data la presenza dell'ospedale San Giuseppe. In corsie così strette, i mezzi di soccorso faranno fatica a passare".

Ultimo a Palazzo Marino a esprimere il proprio parere è Fabrizio De Pasquale (capogruppo di Forza Italia) che, dopo aver alzato la paletta rossa per la questione viabilità come i colleghi, davvero non si capacita della "fissazione inspiegabile della giunta per le palme".

Effettivamente è un punto su cui si interroga - anche e soprattutto - il web. Ok il tropical touch e la grande resistenza, ma davvero non ci sono altre tipologie di arbusti adatti a far splendere la nostra città?

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito