Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Con il Covid il costo degli affitti cala nella City, ma aumenta in periferia

Raga, state cercando casa? O magari avete mollato il colpo causa pandemia ma avete intenzione di spostarvi? Bè, pare che questo sia il momento giusto per dare un’occhiata in giro, più che altro se state puntando a un appartamento nella City.Un’analisi del centro studi dell’agenzia di intermediazione Abitare Co ha confrontato i canoni di fine […]

Raga, state cercando casa? O magari avete mollato il colpo causa pandemia ma avete intenzione di spostarvi? Bè, pare che questo sia il momento giusto per dare un’occhiata in giro, più che altro se state puntando a un appartamento nella City.

Un’analisi del centro studi dell’agenzia di intermediazione Abitare Co ha confrontato i canoni di fine 2020 con quelli chiesti a fine 2019. Questa è la situation: in generale stiamo assistendo a un crollo degli affitti, causa pandemia. Mettici i Giargiana che sono tornati a casa, mettici il south working e la cancellazione di tante trasferte di lavoro. Tutti motivi che hanno portato a una diminuzione della domanda e al conseguente calo dei prezzi. Milano ha chiuso l’anno appena finito con un -4,5% e un canone medio di 221 euro al metro quadro per anno. 

navigli-2.jpg

La riduzione ha riguardato il 70% delle zone. Se però state cercando casa nei quartieri periferici ocio, che qui invece stiamo assistendo a un notevole incremento. Il boss degli affitti è Baggio, quartiere che ha registrato un aumento del 9,2% annuo.

Ma ecco altri dati. Secondo l’International Rent Index della piattaforma HousingAnywhere, a Milano i prezzi per le stanze singole sono scesi dell’11,1%, per un canone medio mensile di 570 euro. Gli affitti dei monolocali sono calati in media del 3,1%, per un costo di 878 euro, mentre i bilocali del 3,4%, per una cifra media di 1,140 euro. Oh, che comunque non è poco. Anche perché ricordiamoci che nel 2020 Milano è stata eletta provincia con gli affitti più cari d’Italia. Quindi insomma… per chi cerca casa la news degli affitti in calo è una buona novella, ma niente di clamoroso.

CONDIVIDI:
Link copiato!