Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
coppiacover

Scegliere di condividere la propria vita con qualcuno inevitabilmente condizionerà molto alcune nostre scelte. Dove vivere, chi frequentare, dove andare in vacanza, che film guardare, cosa mangiare. Più o meno, dai. Bè, in realtà adesso si è scoperto che il nostro partner influenza pure la nostra salute.

È quanto è emerso da un’indagine condotta dal Brigham and Women’s Hospital di Boston che ha esaminato più di 5mila coppie conviventi. In pratica i ricercatori hanno analizzato la salute di 5.364 coppie (che sbatti) che annualmente si sottopongono a screening sanitari. L'obiettivo era di determinare se rientravano nella categoria ideale, intermedia o non ideale in base a ciascuno dei 7 fattori di rischio individuati dall’American Heart Association. I fattori di rischio sono: il tabagismo, l’indice di massa corporea, la sedentarietà, il tipo di dieta, il colesterolo, la pressione sanguigna e la glicemia a digiuno. 

coppia-1.jpg

Sorpresa! È saltato fuori che, parlando di salute, c'è una evidente correlazione all'interno della coppia. “Siamo rimasti sorpresi - ha rivelato la dottoressa Samia Mora, una delle autrici della ricerca - Quattro coppie su cinque sono rientrate nel gruppo non ideale. Ci aspettavamo di vedere alcuni fattori di rischio condivisi, ma è stata una sorpresa vedere che la stragrande maggioranza delle coppie si trova in una categoria non ideale per la salute cardiovascolare generale".

Insomma, è una buona e una cattiva notizia. Se il vostro compagno o compagna sta bene, tuttapposto. Se invece non si sente in gran forma è possibile che pure voi non vi sentiate al meglio. Questa affinità di salute potrebbe dipendere dallo stile di vita simile: si tende a scegliere, infatti, un partner che abbia abitudini e gusti affini ai nostri. Molto sedentario o super attivo, grande fumatore o salutista, amante del cibo spazzatura o vegano radicale. Cose così. Con il lockdown poi, la situazione non poteva che accentuarsi visto che le coppie si sono ritrovate, loro malgrado, a trascorrere tanto (troppo) tempo insieme.

Oh, per San Valentino regalatevi un check-up completo di coppia, che ne dite?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito