Skip to content
Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale
CONDIVIDI:
Link copiato!

“Picchiare” il computer per farlo funzionare? Secondo gli esperti è una buona idea

I genialoni hi-tech confermano che la "percussive maintenance", la tecnica di dare dei colpi al computer per farlo funzionare, spesso è la soluzione migliore

Quante volte ci è capitato di vedere il computer impallato, bloccato nel bel mezzo di un loading, impagliato durante uno streaming? Un botto. Siamo lì che smanettiamo e improvvisamente lo schermo si rincoglionisce, e compaiono scritte strane che neanche in Matrix. Minchia che sclero. E come la risolviamo? Bè, molto probabilmente il 90% di chi sta leggendo questo articolo ha provato l’arcaica tecnica del colpetto: un bel pugnetto in testa al pc (pratica diffusa soprattutto quando i computer erano ancora degli scatoloni quadrati), che è pure un ottimo modo per sfogare lo stress.

Bè, pare proprio che la rudimentale tecnica di scuotere e pestare Mac e pc per farli funzionare non sia poi una cazzata. Anzi, ha pure un nome fighetto: percussive maintenance. Secondo gli espertoni nerd del sito Technology.org, questo metodo fu usato addirittura a bordo dell’Apollo 12, quando una telecamera smise di funzionare. Tutto risolto con un paio di colpi bene assestati con un martello, taaac!

Ovvio, nessuno garantisce la scomparsa del problema eh. Però gli esperti confermano che provarci è una buona idea, spesso risolutiva. Magari gli ingranaggi si sono un attimo inceppati, magari il computer soffre di uno sbalzo di temperatura, vai a sapere. Insomma, se il vostro compagno digitale inizia a sclerare, se le avete provate tutte ma nisba, se vi si aprono di continuo finestre inquietanti e vi sta salendo la nevrosi, provate con una bella botta e via. Passa lo stress e magari risolvete il problema del computer. O magari lo uccidete definitivamente, chi lo sa. 

CONDIVIDI:
Link copiato!