Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
airport

Tornare a viaggiare senza sbatti? Claro que sì! In dirittura d'arrivo c'è lo IATA Travel Pass, il passaporto digitale per chi è già vaccinato lanciato dall'International Air Transport Association. L’iniziativa dell’organizzazione internazionale di compagnie aeree ha l'obiettivo di incoraggiare il turismo, garantendo al contempo massima sicurezza.

Ma di che si tratta? Lo IATA Travel Pass è un’applicazione che verifica che un passeggero abbia ricevuto i test Covid-19 o i vaccini necessari per l'ingresso in un Paese, somministrati da un’autorità riconosciuta. L'idea è di renderlo valido in tutto il mondo in modo da standardizzare i documenti da fornire al check-in. 

viaggiare.jpg

Del resto sta arrivando la bella stagione e un po' di gente (ancora poca, a dire la verità) si sta finalmente vaccinando. La voglia di evasione è tanta ma tante sono anche le pare che ci facciamo al pensiero di prendere un aereo o di dormire in un hotel. Il funzionamento dello IATA sarà (si spera) molto easy: l'app sarà disponibile gratuitamente su iOS e Android e permetterà di visualizzare un ticket di verifica proprio come accade per le carte di imbarco digitali.

Lo IATA vanta anche la capacità di evitare fregature come quelle di passeggeri che falsificano test negativi. Niente di strano, di furboni ce ne sono tanti: stando all'Europol, sono stati diversi i casi di test negativi da Covid-19 falsificati dall'inizio della pandemia. La prima compagnia aerea a sperimentare il pass è stata Singapore Airlines lo scorso dicembre, seguita da Etihad, Emirates, Qatar Airways e Air New Zealand con l'intento di iniziare la sperimentazione sul campo a partire da marzo. Sperem dai: vaccino, passaportino e taaac, si parte!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro

Tag:


Il Milanese Imbruttito