Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
finlandiacover

Fa strano, di questi tempi, parlare di felicità. Con tutto quello che stiamo vivendo, non sentirsi una merda sarebbe già una gran cosa. Ma ogni anno esce il World Happiness Report, e quindi parliamone. Pubblicato dal Development Solutions Network, il report è curato da sei professoroni di alcune delle più illustri università di tutto il mondo e stila l'elenco dei paesi più felici al mondo. Nel 2020 ci sono stati paesi felici? Oh, pare di sì.

L'indagine ha analizzato i dati sulla soddisfazione della vita, raccolti durante lo scorso anno come parte del Covid Data Hub. Ad esempio hanno indagato aspettative di vita, disoccupazione, fiducia nei confronti della propria comunità. Questa edizione, infatti, non ha potuto prescindere dalla pandemia e anzi ha analizzato l'effetto che il Covid ha avuto sul benessere soggettivo. Mica facile. 

amicifelici.jpg

“Abbiamo urgente bisogno di imparare dal Covid-19 - ha dichiarato il professore Jeffrey Sachs - La pandemia ci ricorda le nostre minacce ambientali globali, l’urgente necessità di cooperare e le difficoltà di raggiungere la cooperazione in ogni paese e nel mondo. Il report ci ricorda che dobbiamo mirare al benessere piuttosto che alla semplice ricchezza, che sarà davvero fugace se non facciamo un lavoro migliore nell’affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile”.

E quindi, qual è il paese più felice del mondo, nonostante tutto? Nessuna sorpresa, sul podio c'è la solita Finlandia. Anche nelle edizioni precedenti si è sempre piazzata nei gradini più altri: saranno le aurore boreali, i boschi, le saune, Babbo Natale. Vai a sapere. "Una possibile spiegazione è che le persone vedono il Covid-19 come una minaccia esterna comune che colpisce tutti e che questo ha generato un maggiore senso di solidarietà e amicizia", ha spiegato il professor John Helliwell.

In generale, quindi, se si va in Nord Europa è facile trovare gente happy. Nei primi 10 posti della classifica, infatti, troviamo Islanda, Danimarca, Svezia e Norvegia. E l'Italia? Male, ma non malissimo. Il Belpaese si è piazzato out dalla top 20, al 25esimo posto. Un risultato comunque positivo, perché nonostante il Covid siamo riusciti a conquistare tre posizioni rispetto all’anno precedente. Stando al report siamo quindi più felici rispetto a quando la pandemia non c'era. Che roba.

E allora beccatevi la top 20 dei paesi più felici al mondo, che magari volete trasferirvi.

1. Finlandia
2. Islanda
3. Danimarca
4. Svizzera
5. Olanda
6. Svezia
7. Germania
8. Norvegia
9. Nuova Zelanda
10. Austria
11. Israele
12. Australia
13. Irlanda
14. Stati Uniti
15. Canada
16. Repubblica Ceca
17. Belgio
18. Regno Unito
19. Taiwan
20. Francia

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito