Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
caldoestateseimesi

Abbiamo chiesto a gran voce la bella stagione ed eccola arrivare in versione XL. Entro il 2100 infatti, per la gioia di chi sta pezzando solo all'idea, l'estate potrebbe durare fino a sei mesi. L'allarmante notizia arriva un gruppo di ricercatori coordinati dalla Chinese Academy of Sciences - pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters - che ha stimato la durata delle stagioni nel corso dei prossimi anni.

A causa del riscaldamento globale gestito alla carlona, alle medie latitudini nell'emisfero settentrionale l'inverno potrebbe durare appena 2 mesi. Risultato? Un'estate lunghissima all'insegna di caldazza insopportabile, incendi, tempeste frequenti e ingenti rischi per la salute.

Attualmente le nostre estati sono il 20% più lunghe di quelle regolari e prevedibili dei nostri nonni che ce l'avevano detto: non ci sono più le mezze stagioni.

Una volta appurato questo, i ricercatori hanno identificato l'inizio e la fine di ciascuna delle 4 stagioni, analizzando i dati climatici giornalieri estrapolati dalla letteratura: l'estate è passata da 78 a 95 giorni (periodo 1952-2011); l'inverno da 76 a 73 giorni; la primavera da 124 a 115 giorni e l'autunno da 87 a 82 giorni.

A questo punto gli studiosi hanno cercato di prevedere l'andamento climatico futuro. È qui che è emerso il dato shock: entro il 2100 la calda stagione potrebbe durare in media 166 giorni, bullizzando quella invernale (solo 21 giorni nemmeno tanto freddi).

A fare le spese di questo clima a singhiozzo in maniera devastante sarà ogni aspetto della biosfera (agricoltura, ecosistemi, fauna...). Stagioni sballate e più lunghe vogliono dire anche fiera delle allergie e malattie infettive (zanzare tropicali sempre sul pezzo!).

Bello quindi mangiare la granita a prendere il sole, ma non è il caso di tirare fuori la Greta Thumberg che è in noi?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito