Skip to content
Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia / Milano, abbiamo un problema: in un anno hanno chiuso 824 attività (diventate b&b) / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia / Milano, abbiamo un problema: in un anno hanno chiuso 824 attività (diventate b&b) / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record
CONDIVIDI:
Link copiato!

Estate lunga sei mesi: nel 2100 potrebbe diventare realtà (e non è un bene)

Ok ok, sappiamo che oggi siete in tanti a bramarla. Ma avete presente cosa vogliono dire 166 giorni all'anno di afa e zanzare?

Abbiamo chiesto a gran voce la bella stagione ed eccola arrivare in versione XL. Entro il 2100 infatti, per la gioia di chi sta pezzando solo all’idea, l’estate potrebbe durare fino a sei mesi. L’allarmante notizia arriva un gruppo di ricercatori coordinati dalla Chinese Academy of Sciences – pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters – che ha stimato la durata delle stagioni nel corso dei prossimi anni.

A causa del riscaldamento globale gestito alla carlona, alle medie latitudini nell’emisfero settentrionale l’inverno potrebbe durare appena 2 mesi. Risultato? Un’estate lunghissima all’insegna di caldazza insopportabile, incendi, tempeste frequenti e ingenti rischi per la salute.

Attualmente le nostre estati sono il 20% più lunghe di quelle regolari e prevedibili dei nostri nonni che ce l’avevano detto: non ci sono più le mezze stagioni.

Una volta appurato questo, i ricercatori hanno identificato l’inizio e la fine di ciascuna delle 4 stagioni, analizzando i dati climatici giornalieri estrapolati dalla letteratura: l’estate è passata da 78 a 95 giorni (periodo 1952-2011); l’inverno da 76 a 73 giorni; la primavera da 124 a 115 giorni e l’autunno da 87 a 82 giorni.

A questo punto gli studiosi hanno cercato di prevedere l’andamento climatico futuro. È qui che è emerso il dato shock: entro il 2100 la calda stagione potrebbe durare in media 166 giorni, bullizzando quella invernale (solo 21 giorni nemmeno tanto freddi).

A fare le spese di questo clima a singhiozzo in maniera devastante sarà ogni aspetto della biosfera (agricoltura, ecosistemi, fauna…). Stagioni sballate e più lunghe vogliono dire anche fiera delle allergie e malattie infettive (zanzare tropicali sempre sul pezzo!).

Bello quindi mangiare la granita a prendere il sole, ma non è il caso di tirare fuori la Greta Thumberg che è in noi?

CONDIVIDI:
Link copiato!