Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
colleonistadler5

I viaggi in treno del futuro? Silenziosi e rilassanti. Tutto vero, perché la Lombardia ha iniziato a testare Colleoni, il nuovo treno diesel elettrico. Come per le auto ibride, anche questo treno nuovo di zecca offrirà un'esperienza di viaggio più soft, senza tremolii, vibrazioni, scossoni e senza quel fastidioso rumoraccio delle ruote contro le rotaie che disturba i nostri abbiocchi.

E così, alla presenza dell'assessore regionale lombardo ai trasporti, Claudia Maria Terzi, sono partite le prove del Colleoni, che dovrebbe diventare operativo a inizio 2022 sulle tratte regionali servite da Trenord. In particolare il treno che si sta allenando in questi giorni è uno dei 30 nuovi convogli destinati alle linee non elettrificate che fanno parte del programma di rinnovamento della flotta approvato e finanziato da Regione Lombardia con 1.958 miliardi. 

colleoni.jpeg

In totale verranno acquistati 222 nuovi treni, tra i quali 131 Caravaggio (che già dal nome promette qualità) ad alta capacità per le linee più trafficate, confluenti soprattutto su Milano. Poi ce ne sono altri 61 chiamati Donizetti monopiano a media capacità per le linee a medio-basso traffico. E infine i già citati 30 Colleoni, come l'antica e nobile famiglia. Immaginatevi un po' questi treni, composti da tre carrozze, lunghi 66,8 metri e con 168 posti a sedere, in grado di raggiungere la velocità massima di 140 chilometri all’ora.

Oltre ai soliti servizi (bagni, illuminazione a LED e Wi-Fi) i veicoli sono dotati di prese da 220 volt, porte USB e sistema di informazioni per i passeggeri. Taaac, così si può aprire il Mac e continuare a fatturare senza sbatti. Ci sono poi aree per il deposito di biciclette e bagagli. Non manca l'impronta green: i Colleoni sono stati sviluppati con attenzione alla sostenibilità ambientale e pure al risparmio. Esempio: rispetto ai treni che girano adesso, il consumo di carburante si ridurrà del 30%, con un risparmio stimato di 3 milioni di euro all’anno. Mica briciole. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno di 12.400 tonnellate all’anno, pari alle emissioni di 8.600 automobili. Green e Grano, te vist?

colleoni2.jpeg

Inoltre la posizione dei motori al centro del treno garantisce un elevato comfort per i passeggeri, in quanto il rumore e le vibrazioni non vengono trasmessi alle carrozze. Amici pendolari, vi aspetta una nuova vita. 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito