Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Toh, Milano e le sue meraviglie Unesco sono state inserite nella prestigiosa guida di National Geographic

I due siti consigliati dal National Geographic sono il Cenacolo di Leonardo da Vinci e il villaggio operaio di Crespi D'adda. 11 in totale i siti della Lombardia presenti

Milan l’è on gran Milan, l’abbiamo sempre saputo. E adesso pure il patinatissimo National Geographic lo ha messo per iscritto. La notiziona è che due meraviglie Unesco della City sono state inserite nella prestigiosa rivista: il Cenacolo di Leonardo da Vinci e il villaggio operaio di Crespi D’adda, nell’hinterland. Top.

In pratica il mensile consiglia ai suoi 50 milioni di lettori cosa visitare e cosa vedere di Milano. “Una volta arrivati a Milano puntate dritto all’ex convento domenicano di Santa Maria delle Grazie per vedere L’ultima cena, la creazione di Leonardo famosa a livello internazionale”, si legge sulla rivista. Certo, magari prima meglio prenotare eh. E poi, come abbiamo anticipato, Crespi d’Adda, un paesino “Fondato alla fine del XIX secolo da un imprenditore locale per ospitare i lavoratori della sua industria tessile che rimase di proprietà di un’unica azienda fino agli anni ’70. Il villaggio è ancora abitato e conserva il suo fascino di altri tempi”. Un endorsement apprezzatissimo visti i tempi bui che sta vivendo il settore turistico.

crespidadda.jpeg

Ma non solo Milano, eh. In totale sono 11 i siti Unesco della Lombardia menzionati da National Geographic:

1. Arte rupestre della Valle Camonica (BS)
2. Santa Maria delle Grazie e Cenacolo Vinciano – Milano
3. Villaggio operaio di Crespi d’Adda (BG)
4. Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (VA-CO)
5. Ferrovia Retica nel paesaggio dell’Albula e del Bernina (SO)
6. Mantova e Sabbioneta
7. Monte San Giorgio (Va)
8. Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino
9. I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568/774 d.C.)
10. Bergamo e le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo
11. Saperi e saper fare liutario della tradizione cremonese

“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli – per il servizio effettuato dalla prestigiosa rivista che esalta lo straordinario patrimonio culturale lombardo riconosciuto dall’Unesco come bene dell’Umanità. Quello del National Geographic è un vero e proprio invito a intraprendere un viaggio alla scoperta delle 11 meraviglie culturali della Lombardia”. Tappe obbligatorie, appena si potrà.

CONDIVIDI:
Link copiato!