Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

TreeTicket, il primo concerto “climate positive” in Italia dove il biglietto si paga in alberi

Con TreeTicket si può partecipare a un concerto all'aperto in Trentino dopo aver adottato un albero, che sarà poi messo a dimora. Primo appuntamento il 29 maggio

Quanto ci mancano i concerti? Too much. Libertà, sudore, casino, musica, amici, movimento. Che saudade. Però, complice la bella stagione, si cerca di dribblare il Covid con qualche solution ad hoc. Tipo i concerti all’aperto. Belli distanziati, in relax, senza sbatti. Top. Per goderseli, in certi casi, bisognerà solo adottare un albero. Questa è l’idea di TreeTicket, nomen omen. Per ascoltare la musica in un contesto super naturale basterà pagare il biglietto con l’adozione di un albero che sarà messo a dimora nei mesi successivi.

L’iniziativa, promossa dalla trentina Acqua Levico, parte in quarta con un primo esperimento organizzato da Etifor, spin-off dell’Università di Padova, a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino. Protagonisti il violoncellista Mario Brunello e Stefano Mancuso, botanico, accademico e saggista. Un doppio appuntamento per 40 persone, alle 14 e alle 17. Immaginatevi la scena: Trentino, cornice della foresta artistica di Arte Sella. Profusione di verde, arietta frizzantina, fronde in movimento, musica soave. Molto green, ci piace. Se l’idea vi stuzzica, l’appuntamento è per il prossimo 29 maggio, sperando che per quel giorno potremo spostarci tra le regioni senza menate. 

brunelloemancusosimoneridirecofestivalprato.jpeg

Ovviamente per partecipare dovrete pagare prima il TreeTicket e adottare una pianta. Un modo per catturare più CO2 di quanto non possa emetterne la realizzazione dell’evento, creando un credito d’ossigeno a favore dell’ambiente. Gli alberi acquistati saranno poi piantati proprio nell’area dei concerti, che nel 2018 fu colpita dalla tempesta Vaia. “Il servizio treeticket WOWnature permette di realizzare un evento Climate Positive – si legge sul sito ufficiale – che permette di misurare, ridurre e catturare gli impatti sull’ambiente e di lasciare il territorio dove si svolge l’evento meglio di come è stato trovato”.

Recap: una volta acquistato il biglietto potrete scaricare dalla piattaforma di riforestazione in crowdfunding Wownature l’attestato di adozione dell’albero, che dovrete mostrare la sera del concerto. Poi, qualche settimana o mese dopo, verrete invitati alla messa a dimora delle piante.

Non male, vero?

CONDIVIDI:
Link copiato!