Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Se si farà, la MiMo Milano-Monza sarà la prima greenway metropolitana al mondo

Entro il 2030 dovrebbe nascere una pista ciclabile di 15 km in grado di collegare Milano e Monza. Un progetto che farebbe un gran bene all'ambiente e alle realtà commerciali

A inizio 2020 venne presentato MIMO, un parco lineare di 15 km from Milano to Monza e viceversa. Una riqualificazione urbana capace di ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e aumentare il valore degli immobili e delle attività commerciali sul percorso. Bella idea, bellissima. Purtroppo arenata, anche perché in mezzo, tra gennaio 2020 e aprile 2021, si è piazzata a sorpresa una pandemia.

L’idea di Bikenomist, società specializzata in comunicazione e consulenza sui temi delle biciclette, è figa: via l’asfalto, via le automobili, spazio ad alberi, prati fioriti, piste ciclabili e corsie preferenziali per il trasporto pubblico. Il paradiso dei ciclisti. La MiMo è stata rilanciata anche da Pirelli e si ispira al Turia di Valencia, un parco lineare nella città spagnola. Ma a che punto siamo con questo bel progettino? Dai su.

La ciclabile alberata si va ad aggiungere ai diversi progetti volti a stringere il legame tra Milano e Monza. Pensiamo solo al Milano Monza Motor Show, salone dell’automobile che coinvolgerà entrambe le città. L’idea del MiMo piace a tutti, pure al Comune di Milano. Tocca però avere il benestare anche degli altri comuni interessati dalla ciclabile, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. Se tutto procede al meglio, nel 2030 questa arteria verde dovrebbe vedere finalmente la luce. Sperem.

Insomma, il progetto della greenway farebbe un gran bene alla salute ambientale: l’installazione di 5mila alberi porterebbe a una riduzione della temperatura di circa 3 gradi all’interno degli edifici, e all’assorbimento di circa mille tonnellate di CO2 all’anno. Top.

Un bello sprint lo riceverebbe anche il settore immobiliare: la riqualificazione aumenterebbe il valore del patrimonio immobiliare dal 12 al 23%. E i negozi aumenterebbero dal 35 al 55% il giro d’affari. Che aspettiamo quindi? Sbrighes!

CONDIVIDI:
Link copiato!