Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
mimo_ciclabile

A inizio 2020 venne presentato MIMO, un parco lineare di 15 km from Milano to Monza e viceversa. Una riqualificazione urbana capace di ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e aumentare il valore degli immobili e delle attività commerciali sul percorso. Bella idea, bellissima. Purtroppo arenata, anche perché in mezzo, tra gennaio 2020 e aprile 2021, si è piazzata a sorpresa una pandemia.

L'idea di Bikenomist, società specializzata in comunicazione e consulenza sui temi delle biciclette, è figa: via l'asfalto, via le automobili, spazio ad alberi, prati fioriti, piste ciclabili e corsie preferenziali per il trasporto pubblico. Il paradiso dei ciclisti. La MiMo è stata rilanciata anche da Pirelli e si ispira al Turia di Valencia, un parco lineare nella città spagnola. Ma a che punto siamo con questo bel progettino? Dai su.

La ciclabile alberata si va ad aggiungere ai diversi progetti volti a stringere il legame tra Milano e Monza. Pensiamo solo al Milano Monza Motor Show, salone dell’automobile che coinvolgerà entrambe le città. L'idea del MiMo piace a tutti, pure al Comune di Milano. Tocca però avere il benestare anche degli altri comuni interessati dalla ciclabile, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. Se tutto procede al meglio, nel 2030 questa arteria verde dovrebbe vedere finalmente la luce. Sperem.

Insomma, il progetto della greenway farebbe un gran bene alla salute ambientale: l’installazione di 5mila alberi porterebbe a una riduzione della temperatura di circa 3 gradi all’interno degli edifici, e all’assorbimento di circa mille tonnellate di CO2 all’anno. Top.

Un bello sprint lo riceverebbe anche il settore immobiliare: la riqualificazione aumenterebbe il valore del patrimonio immobiliare dal 12 al 23%. E i negozi aumenterebbero dal 35 al 55% il giro d’affari. Che aspettiamo quindi? Sbrighes!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito