Skip to content
Villaggi, luci, mercatini: gli eventi di Natale più fighi della Lombardia / A Milano tutti in cerca di baby sitter, ma alla fine sono loro a scegliere le famiglie (nonostante stipendi deluxe) / Se incontriamo Batman in metropolitana diventiamo subito più altruisti: oh, lo dice la Cattolica / Per Paolo Crepet a Milano manca la cultura: “È una capitale confusa” / Da Putin a Bezos, come i miliardari del mondo stanno provando a trovare la ricetta per la vita eterna / Dal giappo-fassona alla nonna pugliese: 6 nuove aperture top a Milano / Trilocali a Milano: la mappa dei prezzi e la classifica delle zone più care e più “umane” della City / Mai una gioia: per comprare casa a Milano serve il doppio degli stipendi rispetto al resto d’Italia / Boom di mamme over 40: in Italia fanno più figli delle under 25 / Quando il capo non ci arriva: 8 persone su 10 pronte a mollare il lavoro a causa di un boss poco empatico / Villaggi, luci, mercatini: gli eventi di Natale più fighi della Lombardia / A Milano tutti in cerca di baby sitter, ma alla fine sono loro a scegliere le famiglie (nonostante stipendi deluxe) / Se incontriamo Batman in metropolitana diventiamo subito più altruisti: oh, lo dice la Cattolica / Per Paolo Crepet a Milano manca la cultura: “È una capitale confusa” / Da Putin a Bezos, come i miliardari del mondo stanno provando a trovare la ricetta per la vita eterna / Dal giappo-fassona alla nonna pugliese: 6 nuove aperture top a Milano / Trilocali a Milano: la mappa dei prezzi e la classifica delle zone più care e più “umane” della City / Mai una gioia: per comprare casa a Milano serve il doppio degli stipendi rispetto al resto d’Italia / Boom di mamme over 40: in Italia fanno più figli delle under 25 / Quando il capo non ci arriva: 8 persone su 10 pronte a mollare il lavoro a causa di un boss poco empatico
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ripartono i treni a vapore verso i laghi, per un viaggio slow e suggestivo

Il nuovo programma di treni storici di Fondazione Fs prevede 12 corse fino al 17 ottobre, lungo tre itinerari: Lago Maggiore, Lago di Como e Lago d'Iseo

Ciuf ciuuuuuf! Ma che belli sono i treni a vapore? Così vintage, così old, così fotogenici. Ebbene, la news è che sono tornati i treni d’epoca, trainati da una locomotiva a vapore, che da Milano portano dritti dritti verso i laghi. Il nuovo programma di treni storici di Fondazione Fs, sostenuto anche da Regione Lombardia, prevede 12 corse fino al 17 ottobre, lungo tre itinerari: Lago Maggiore, Lago di Como e Lago d’Iseo. Un’idea originale per una gita, se poi avete i nani al seguito li esalterete con l’atmosfera fiabesca della locomotiva. Che sogno.

I tre treni sono il Lario Express, from Milano to Como e Lecco; il Laveno Express, che da Milano passa per Gallarate e Laveno; il Sebino Express che dalla City fa poi sosta a Bergamo, Palazzolo e Paratico. “Anche quest’anno torna il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d’epoca dopo il successo degli anni scorsi – ha dichiarato l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Claudia Maria Terzi -. Offriamo una modalità diversa e affascinante per visitare il territorio e in particolare gli splendidi laghi lombardi. Un modo per agevolare l’afflusso di turisti e dunque determinare benefici per un’economia locale che ha bisogno di ripartire. In questi ultimi anni abbiamo trasformato l’iniziativa dei treni storici da sporadica a strutturale, perché costituisce un volano per il turismo e un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio storico”.

Se pensate di salire sul treno per connettervi col wi-fi, mandare mail, fare call o dormire… cambiate programma. Le atmosfere senza tempo dei treni d’epoca invitano al relax, al godimento slow, al naso appiccicato sul finestrino. Ok, appiccicato magari no che col Covid non si sa mai, ma comunque il panorama che scorre lento va ammirato in tutto il suo splendore. Non è un caso che i treni partiti per le prime corse siano già andati sold out.

Si può partire da Milano, ma anche da Rho, Busto Arsizio e Gallarate. si viaggia su carrozze Centoporte degli anni Trenta, o magari sulle Corbellini, che risalgono al Dopoguerra. Insomma, la sensazione è quella di viaggiare a bordo di musei in movimento. Figata. Se l’idea vi stuzzica, ecco le date delle prossime corse:

13 giugno Como-Lecco
20 giugno Paratico
27 giugno Como-Lecco
4 luglio Laveno
5 settembre Paratico
12 settembre Como-Lecco
19 settembre Laveno
26 settembre Como-Lecco
10 ottobre Paratico
17 ottobre Laveno

Tutte le info a questo link.

CONDIVIDI:
Link copiato!