Skip to content
Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata per il Pandoro Gate / Qual è il vostro supermercato preferito? Vediamo se corrisponde a quello della maggior parte degli italiani / Mattel lancia la prima Barbie autistica, tra inclusione e polemiche / I treni italiani sono sempre più in ritardo, 7 su 10 arrivano sempre (molto) dopo / Anno nuovo, nuova botta immobiliare: nel 2026 i prezzi delle case a Milano saliranno ancora / Ci mancava solo la tassa sugli abbracci: ora negli aeroporti inglesi salutare chi parte costa più di 10 euro / “I maranza non possono entrare”, il divieto di un ristorante a Palermo fa scattare il polemicone / Non vi siete ancora ripresi dall’influenza? Tutto regolare: i postumi del Virus K possono durare oltre 20 giorni / Ebbene sì, a Milano il dicembre 2025 è stato il più caldo da fine ‘800 / Ma voi lo sapete perché questi sono definiti Giorni della Merla? / Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata per il Pandoro Gate / Qual è il vostro supermercato preferito? Vediamo se corrisponde a quello della maggior parte degli italiani / Mattel lancia la prima Barbie autistica, tra inclusione e polemiche / I treni italiani sono sempre più in ritardo, 7 su 10 arrivano sempre (molto) dopo / Anno nuovo, nuova botta immobiliare: nel 2026 i prezzi delle case a Milano saliranno ancora / Ci mancava solo la tassa sugli abbracci: ora negli aeroporti inglesi salutare chi parte costa più di 10 euro / “I maranza non possono entrare”, il divieto di un ristorante a Palermo fa scattare il polemicone / Non vi siete ancora ripresi dall’influenza? Tutto regolare: i postumi del Virus K possono durare oltre 20 giorni / Ebbene sì, a Milano il dicembre 2025 è stato il più caldo da fine ‘800 / Ma voi lo sapete perché questi sono definiti Giorni della Merla?
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ripartono i treni a vapore verso i laghi, per un viaggio slow e suggestivo

Il nuovo programma di treni storici di Fondazione Fs prevede 12 corse fino al 17 ottobre, lungo tre itinerari: Lago Maggiore, Lago di Como e Lago d'Iseo

Ciuf ciuuuuuf! Ma che belli sono i treni a vapore? Così vintage, così old, così fotogenici. Ebbene, la news è che sono tornati i treni d’epoca, trainati da una locomotiva a vapore, che da Milano portano dritti dritti verso i laghi. Il nuovo programma di treni storici di Fondazione Fs, sostenuto anche da Regione Lombardia, prevede 12 corse fino al 17 ottobre, lungo tre itinerari: Lago Maggiore, Lago di Como e Lago d’Iseo. Un’idea originale per una gita, se poi avete i nani al seguito li esalterete con l’atmosfera fiabesca della locomotiva. Che sogno.

I tre treni sono il Lario Express, from Milano to Como e Lecco; il Laveno Express, che da Milano passa per Gallarate e Laveno; il Sebino Express che dalla City fa poi sosta a Bergamo, Palazzolo e Paratico. “Anche quest’anno torna il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d’epoca dopo il successo degli anni scorsi – ha dichiarato l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Claudia Maria Terzi -. Offriamo una modalità diversa e affascinante per visitare il territorio e in particolare gli splendidi laghi lombardi. Un modo per agevolare l’afflusso di turisti e dunque determinare benefici per un’economia locale che ha bisogno di ripartire. In questi ultimi anni abbiamo trasformato l’iniziativa dei treni storici da sporadica a strutturale, perché costituisce un volano per il turismo e un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio storico”.

Se pensate di salire sul treno per connettervi col wi-fi, mandare mail, fare call o dormire… cambiate programma. Le atmosfere senza tempo dei treni d’epoca invitano al relax, al godimento slow, al naso appiccicato sul finestrino. Ok, appiccicato magari no che col Covid non si sa mai, ma comunque il panorama che scorre lento va ammirato in tutto il suo splendore. Non è un caso che i treni partiti per le prime corse siano già andati sold out.

Si può partire da Milano, ma anche da Rho, Busto Arsizio e Gallarate. si viaggia su carrozze Centoporte degli anni Trenta, o magari sulle Corbellini, che risalgono al Dopoguerra. Insomma, la sensazione è quella di viaggiare a bordo di musei in movimento. Figata. Se l’idea vi stuzzica, ecco le date delle prossime corse:

13 giugno Como-Lecco
20 giugno Paratico
27 giugno Como-Lecco
4 luglio Laveno
5 settembre Paratico
12 settembre Como-Lecco
19 settembre Laveno
26 settembre Como-Lecco
10 ottobre Paratico
17 ottobre Laveno

Tutte le info a questo link.

CONDIVIDI:
Link copiato!