Skip to content
A Milano è boom del doppio cognome: 1 neonato su 5 lo porta già, ma la natalità è ai minimi storici / In Germania si sta pensando a una paghetta di Stato da 10 euro al mese per aiutare i bambini a costruirsi la pensione / Rendere la mancia obbligatoria in Italia: la proposta di un ristoratore scatena le polemiche (ovviamente) / A Milano sta per riaprire il Twiga di Del Vecchio, con “ospiti internazionali” e massima riservatezza… / New Martina ha inaugurato il suo negozio al Fiordaliso di Rozzano: folla di fan al centro commerciale / Chiude tutto, ma almeno riapre il cinema Odeon (anche se lo ritroveremo un po’ cambiato) / Ma pensa, tre degli ospedali migliori AL MONDO si trovano a Milano / Perché a Milano stanno chiudendo tutti i luoghi più iconici? Addio anche al Tenoha / Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh) / A Milano è boom del doppio cognome: 1 neonato su 5 lo porta già, ma la natalità è ai minimi storici / In Germania si sta pensando a una paghetta di Stato da 10 euro al mese per aiutare i bambini a costruirsi la pensione / Rendere la mancia obbligatoria in Italia: la proposta di un ristoratore scatena le polemiche (ovviamente) / A Milano sta per riaprire il Twiga di Del Vecchio, con “ospiti internazionali” e massima riservatezza… / New Martina ha inaugurato il suo negozio al Fiordaliso di Rozzano: folla di fan al centro commerciale / Chiude tutto, ma almeno riapre il cinema Odeon (anche se lo ritroveremo un po’ cambiato) / Ma pensa, tre degli ospedali migliori AL MONDO si trovano a Milano / Perché a Milano stanno chiudendo tutti i luoghi più iconici? Addio anche al Tenoha / Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh)
CONDIVIDI:
Link copiato!

Lufthansa cancella il saluto “Signore e signori benvenuti a bordo”: non è gender neutral

Lufthansa ha deciso di abolire il tradizionale saluto ai passeggeri perché ritenuto poco neutrale rispetto ai generi. Verrà sostituito da un più generico "Benvenuti a bordo"

Se state per prendere un volo Lufthansa sappiate che non dovrete stupirvi se non sentirete più il caloroso esordio “Signore e signori benvenuti a bordo“, che anticipa la partenza dell’aereo. La compagnia aerea e le sue consociate (Swiss, Austrian Airlines, Brussels ed Eurowings) hanno deciso di abolire il tradizionale saluto ai passeggeri perché ritenuto poco neutrale rispetto ai generi. Della serie: ok, ci sono i signori, le signore… ma anche chi non si sente né uno né l’altro.

Per questo motivo hostess e steward si limiteranno a un più stringato “Benvenuti a bordo“, o “Buongiorno”, “Buonasera”… lo deciderà il capo del personale di cabina, basta che sia neutro. La scelta è stata confermata dalla portavoce di Lufthansa, Anja Stenger: “La diversità per noi non è una frase vuota, da ora vogliamo esprimere la nostra attenzione al linguaggio”, ha detto, ma non ha precisato da quando entrerà in vigore la nuova disposizione. 

lufthansa.jpg

Una decisione che non poteva che scatenare echi polemici. “Pura follia ideologica. Chissà se potremo ancora dire che il cielo è blu e che le foglie sono verdi… Ridicolo”, ha commentato Giorgia Meloni, rilanciando la notizia sulla sua pagina Facebook. Ma Lufthansa non è certo la prima realtà ad adottare un linguaggio più neutro. Già la Disney aveva deciso di cancellare “Signori e signore” dal tradizionale annuncio dello spettacolo di fuochi d’artificio nei propri parchi, sostituendolo con “Buonasera, sognatori di tutte le età”. Che non scontenta nessuno.

Che dite? Evoluzione o eccesso di politicamente corretto?

CONDIVIDI:
Link copiato!