Skip to content
Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh) / Jake La Furia: «Milano sempre meno vivibile, colpa della mala gestione della cultura» / Bene ma non benissimo: entro il 2050 il 41,1% degli italiani vivrà da solo / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora) / Milano Cadorna diventa un cinema a cielo aperto (per una notte): ecco come partecipare / La settimana corta è una figata: in Italia EssilorLuxottica la estende a un intero stabilimento (a parità di stipendio eh) / Jake La Furia: «Milano sempre meno vivibile, colpa della mala gestione della cultura» / Bene ma non benissimo: entro il 2050 il 41,1% degli italiani vivrà da solo / Occhio che da lunedì il Quadrilatero della Moda diventa Ztl sorvegliata: attive le telecamere ai varchi / Larry Ellison sorpassa Elon Musk: l’uomo più ricco del mondo ora è il boss di Oracle / Oggi l’ambiente di lavoro conta più dello stipendio: lo dicono 3 italiani su 4 / Nel caso non ve ne foste accorti, ieri Apple ha presentato i nuovi iPhone (tra cui quello più sottile di sempre) / Ernst Knam: “Mi hanno pagato 20 mila euro per una torta. Cracco? Gli ho fatto pulire le piastrelle” / A Milano arriva un’escape room gratuita a tema “Only Murders in the Building”: c’è tempo fino a sabato (ma prenotatevi ora)
CONDIVIDI:
Link copiato!

La M4 è finalmente pronta… ma c’è poca gente e quindi non parte

Nonstante la metro blu abbia superato tutti i collaudi della tratta Linate-Forlanini Fs, non entrerà subito in servizio. "Il numero di passeggeri destinati a Linate è troppo basso"

Mai una gioia. Finalmente la metropolitana blu di Milano, la M4, è pronta per entrare in funzione, ma rimarrà impagliata esattamente dov’è, perché in giro c’è troppa poca gente. Triste ma vero. Lo ha comunicato Palazzo Marino con una nota, spiegando che nonstante la M4 abbia superato tutti i collaudi della tratta Linate-Forlanini Fs, non entrerà subito in servizio. “Il numero di passeggeri destinati a Linate è tuttora, in ragione della situazione pandemica, ancora al 30% del normale e il numero di utenti che usufruirebbero della linea 4 non giustificherebbe il costo di un servizio che graverebbe sulla città”.

E ma che peccato, dai. Colpa della pandemia, la solita stronza che ci toglie pure il piacere di scorrazzare su un treno nuovo di zecca. Del resto, in quanti hanno voglia di andare a Linate per prendere l’aereo e volare in vacanza all’estero? Pochi, chiaro. “Nei giorni scorsi – si legge nel comunicato del Comune – il Ministero delle Infrastrutture e per le Mobilità Sostenibili ha dato il nulla osta per l’avvio dell’esercizio delle prime tre stazioni della linea metropolitana. Stazioni, treni e apparati hanno dunque superato tutti i collaudi, il pre-esercizio e le simulazioni negli orari di viaggio e con i passeggeri: la prima tratta M4 è pronta sotto ogni punto di vista”. 

metroblu.jpeg

“L’amministrazione ha deciso di continuare a tenere sotto controllo la situazione di Linate e, in assenza di incrementi significativi di passeggeri, di attivare il servizio quando la linea raggiungerà la stazione di Dateo”. Cioè, ne riparleremo nel 2022. Niente di nuovo comunque, già a inizio giugno Beppe Sala aveva chiarito che “Per farla funzionare ci devono essere un minimo di economics. Il traffico su Linate è al 30% del normale. Farla funzionare per il gusto di farla funzionare credo che sia fare un danno alla cittadinanza. Detto ciò ci tengo molto e credo che entro luglio faremo un viaggio di prova per far vedere come è la metropolitana. Il passo successivo sarà poi pensare alle altre tratte, in particolare a me sta a cuore l’arrivo a San Babila, previsto per fine 2022″.

Già a febbraio la stazione di Linate era bella pronta, così come Repetti e Stazione Forlanini. L’inaugurazione, però, era stata posticipata proprio per mancanza di passeggeri: il transito di lavoratori e turisti su Linate, infatti, era calato dell’80% rispetto alla vita pre Covid. Peccato, confidiamo nel 2022.

CONDIVIDI:
Link copiato!