Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
pave

Vi siete presi una storta mentre correvate a prendere il tram? Siete inciampati in un tratto di pavé sconnesso? Eh, cazzi vostri. Se pensate di fare causa al Comune, lasciate perdere. Il Tribunale di Milano, con una sentenza stilata dal Presidente della sezione competente, ha stabilito che, salvo rari casi, chi inciampa nel pavé e si fa male non avrà più un euro dalle cause in Tribunale. 

Il Presidente della decima sezione Damiano Spera ha giudicato interrotto il nesso tra il pavé e la caduta del cittadino, che è l'unico colpevole dell'incidente. Una sentenza motivata dal fatto che il pavé è pavimentazione "Per sua natura disconnessa e non uniforme, composta da masselli di superficie non omogenea accostati, contraddistinti anche da naturale usura. E a fronte di una cosa in custodia, connotata da pericolosità manifesta seppur contenuta, l’utente deve rispettare il minimale e generale obbligo di prudenza e diligenza, che consiste nel guardare attentamente dove posa i piedi, così da evitare il pericolo derivante dalla pavimentazione disconnessa". 

Tradotto for dummies: se vi fate male è colpa vostra che non siete stati attenti. Cioè, se fate una passeggiata sul pavé con tacco 12, a spillo, che vi si incastra tra le piastrelle di pietra tanto da farvi cadere male... non pensateci proprio di andare da Sala a riscuotere. Per il Tribunale, infatti, "La facile prevedibilità ed evitabilità dell’insidia, sulla base dell’ordinaria diligenza", fanno sì che il cittadino infortunato "Ben avrebbe potuto evitare il massello anche semplicemente spostandosi di qualche passo". Della serie "Figa, guardate dove mettete i piedi, no?"

"I dislivelli tra i masselli e la disomogeneità della superficie sono elementi intrinseci del pavé, che peraltro è sottoposto a vincoli dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e risulta quindi neppure facilmente eliminabile da parte del custode". La pavimentazione, quindi, "Regredisce a mera occasione o teatro dell’evento di danno". C'è solo un caso che prevede, eventualmente, un risarcimento: se si ci si fa male per colpa di un "Massello (uno dei pietroni che compongono il pavé) che oscilla al passaggio del pedone o di un veicolo. In tal caso ricorre un pericolo non percepibile ed evitabile da parte del danneggiato".

Fate balla l'oeucc quando camminate, va.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito