Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Se cadete sul pavé sappiate che per il Tribunale di Milano è solo colpa vostra

Il tribunale di Milano ha stabilito che chi inciampa sul pavé e si fa male non sarà più risarcito dal comune.

Vi siete presi una storta mentre correvate a prendere il tram? Siete inciampati in un tratto di pavé sconnesso? Eh, cazzi vostri. Se pensate di fare causa al Comune, lasciate perdere. Il Tribunale di Milano, con una sentenza stilata dal Presidente della sezione competente, ha stabilito che, salvo rari casi, chi inciampa nel pavé e si fa male non avrà più un euro dalle cause in Tribunale. 

Il Presidente della decima sezione Damiano Spera ha giudicato interrotto il nesso tra il pavé e la caduta del cittadino, che è l’unico colpevole dell’incidente. Una sentenza motivata dal fatto che il pavé è pavimentazione “Per sua natura disconnessa e non uniforme, composta da masselli di superficie non omogenea accostati, contraddistinti anche da naturale usura. E a fronte di una cosa in custodia, connotata da pericolosità manifesta seppur contenuta, l’utente deve rispettare il minimale e generale obbligo di prudenza e diligenza, che consiste nel guardare attentamente dove posa i piedi, così da evitare il pericolo derivante dalla pavimentazione disconnessa”. 

Tradotto for dummies: se vi fate male è colpa vostra che non siete stati attenti. Cioè, se fate una passeggiata sul pavé con tacco 12, a spillo, che vi si incastra tra le piastrelle di pietra tanto da farvi cadere male… non pensateci proprio di andare da Sala a riscuotere. Per il Tribunale, infatti, “La facile prevedibilità ed evitabilità dell’insidia, sulla base dell’ordinaria diligenza”, fanno sì che il cittadino infortunato “Ben avrebbe potuto evitare il massello anche semplicemente spostandosi di qualche passo”. Della serie “Figa, guardate dove mettete i piedi, no?”

“I dislivelli tra i masselli e la disomogeneità della superficie sono elementi intrinseci del pavé, che peraltro è sottoposto a vincoli dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e risulta quindi neppure facilmente eliminabile da parte del custode”. La pavimentazione, quindi, “Regredisce a mera occasione o teatro dell’evento di danno”. C’è solo un caso che prevede, eventualmente, un risarcimento: se si ci si fa male per colpa di un “Massello (uno dei pietroni che compongono il pavé) che oscilla al passaggio del pedone o di un veicolo. In tal caso ricorre un pericolo non percepibile ed evitabile da parte del danneggiato”.

Fate balla l’oeucc quando camminate, va.

CONDIVIDI:
Link copiato!